Case vacanza: boom di richieste per le località turistiche
23 ago 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Da Madonna di Campiglio a Capri, ecco le località più richieste
Per il mercato delle case vacanze è vero e proprio boom. Nella prima parte del 2022, l’allentamento delle restrizioni da Covid, l’aumento dei flussi turistici e il desiderio di investire evitando le incertezze dei mercati finanziari, hanno spinto molti italiani all’acquisto di un immobile nelle località di villeggiatura.
Ad affermarlo è l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di FIMAA-Confcommercio (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia), realizzato con la collaborazione di Nomisma.
Il mare batte la montagna
Quest’anno le performance che emergono dall’Osservatorio immobiliare turistico, realizzato attraverso l’analisi dei dati di compravendite e locazioni di 141 località di mare e 76 di montagna e lago, confermano un ritrovato interesse della domanda, sia di acquisto che di locazione, dopo la consistente battuta d’arresto provocata dalla pandemia.
Le compravendite di abitazioni nelle località turistiche monitorate sono aumentate del 41,1% nel 2021 rispetto al 2020, con una intensità maggiore rispetto alla variazione media nazionale (34%), confermando il forte interesse della domanda verso questo segmento di mercato. In particolare, le località marine hanno fatto segnare 43,4%, quelle montane 35%, mentre quelle di lago del 29,6%.
Prezzi al mq in salita
Nel 2022, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attesta a 2.550 euro al mq commerciale, con un trend dei prezzi di vendita delle case per vacanza in aumento, mediamente del 3,2% annuo, confermando il recupero dei valori già segnalato nel 2021. Dietro al valore medio, come sempre, vi sono sia soluzioni abitative a sei zeri, sia immobili dal prezzo più accessibile anche per chi intende far ricorso a un mutuo.
La ripresa dei valori di mercato delle abitazioni riguarda infatti tutte le località turistiche, ma con intensità diverse. Le case vacanze in montagna e al lago mostrano l’incremento più elevato, con variazioni medie che oscillano tra il 3,7% a il 5%, mentre le abitazioni al mare presentano una variazione media più contenuta che oscilla tra il 2,2% e il 2,8%.
Le località top
In cima alla classifica delle principali località turistiche - per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi – si conferma, come avvenuto lo scorso anno, una destinazione montana. Madonna di Campiglio (TN) si posiziona in vetta alla classifica con valori che raggiungono i 15.000 euro/mq. Completano il podio Forte dei Marmi (LU) e Capri (NA) con 14.000 euro/mq. A seguire, Cortina d'Ampezzo (BL) e Santa Margherita Ligure (GE), con valori massimi compresi tra i 13.000 e i 13.500 euro/mq.
Nel 2022, i canoni di locazione delle abitazioni segnano un +4,8% medio su base annua, in netto miglioramento rispetto al 2021, beneficiando della crescita dei flussi turistici. L’aumento ha interessato maggiormente le località marittime (+5,9% in media) e quelle vicine ai laghi (+5,3%), mentre i canoni medi delle località di montagna registrano un aumento molto più contenuto (+1,1%).
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo