Calano i tassi sui mutui per le famiglie

Ancora in crescita, invece, i tassi dei prestiti

Ancora in crescita, invece, i tassi dei prestiti

Pubblicato il 29 March 2024

La Banca centrale europea non ha ancora deciso quando tagliare i tassi, ma il costo dei mutui sta già calando. A gennaio, l’interesse medio sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di un’abitazione è stato del 4,38%, in discesa rispetto al 4,82% di dicembre. Si tratta di una flessione consistente, che rafforza la tendenza già emersa nell’ultimo mese dello scorso anno, quando era stata certificata l’inversione di tendenza rispetto al picco di novembre (4,92%)

È quanto emerge dai dati raccolti da Bankitalia nell’ultimo rapporto Banche e moneta: serie nazionali.

Tassi e aspettative

La dinamica è ormai chiara. La Bce ha deciso di lasciare i tassi invariati. L’istituzione di Francoforte, come ha più volte ribadito, è convinta che un allentamento monetario troppo repentino potrebbe favorire una nuova fiammata dell’inflazione. Quindi cautela

È certo però che il ciclo della stretta abbia raggiunto il proprio picco e che un taglio dei tassi sia solo questione di tempo. L’offerta dei mutui, però, ha già reagito. E le famiglie, spinte da costi ancora alti ma in calo e – soprattutto – dall’attesa di un’ulteriore diminuzione, potrebbero tornare ad avere la fiducia sufficiente per sottoscrivere un mutuo. Anche perché l’inflazione, almeno in Italia, sta scendendo sotto i livelli di guardia, allentando la pressione finanziaria dovuta al caro-vita.   

L’andamento dei prestiti

Non è invece iniziata la discesa dei tassi per il credito al consumo. Il Taeg sulle nuove erogazioni di gennaio è stato del 10,75%, rispetto al 10,16% di dicembre.

Ritocco al rialzo, anche se più lieve, per i tassi per le imprese: i tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie a gennaio sono si sono attestati al 5,48%, dal 5,45% del mese precedente. I prestiti per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 5,78%, mentre i tassi che superano questa soglia si sono collocati al 5,30%.

I prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,3% sui dodici mesi (come nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 4% (-3,6 nel mese precedente).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo