La Regione Friuli destina 5 milioni per aiutare le famiglie col mutuo

Pubblicato il 2 January 2013

Tra tante cattive notizie in tema mutui quella buona è che gli assessorati competenti della Regione Friuli Venezia Giulia (a statuto speciale) guidati da Riccardo Riccardi (assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici ) e da Sandra Savino (assessore regionale alle finanze, patrimonio e programmazione, ambiente, energia) hanno concordato con l’esecutivo lo sblocco di cinque milioni di euro da destinare al fondo speciale che verrà utilizzato per aiutare tutte le famiglie che abbiano contratto un mutuo per acquistare la prima casa ma che versano in condizioni economiche difficili per causa di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità o precarietà lavorativa.

La norma, attualmente al vaglio del consiglio regionale friulano, prevede che la convenzione bancaria con Mediocredito Fvg consenta all'istituto di erogare le somme necessarie a far sì che le rate dei mutui rimangano congelate per un anno: in sostanza, per dodici mesi colui che richiede aiuto vedrà sospesa la sua rata, con la Regione Friuli a pagare gli interessi. L'aiuto è destinato agli intestatari di un prestito agevolato e alle famiglie che non hanno richiesto nessun aiuto finanziario pubblico.

In realtà questi cinque milioni fanno parte di un pacchetto più ampio di aiuti che la Regione Friuli ha messo in campo per un totale di 15 milioni di euro destinati a iniziative di sostegno a famiglie e politiche abitative. “Questo fondo è un modo che serve ad aiutare famiglie in difficoltà occupazionale sollevandole in questi momenti critici ed  evitando il rischio di perdere la casa”, spiega l’assessore alle Finanze, Savino. “Si tratta di un’altra misura che riguarda interventi di protezione sociale, una misura tanto più apprezzabile quanto più si pensi che interviene in un momento di riduzione significativa delle risorse a cui questa Regione ha dovuto far fronte”, aggiunge l' assessore alle Infrastrutture Riccardi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo