Prima casa, dalla Lombardia oltre 7 milioni di euro
22 lug 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Contro il caro-casa la Regione Lombardia si mobilita con uno stanziamento complessivo di oltre 7 milioni di euro.
L’emergenza casa investe spesso fasce della popolazione considerate più deboli tra cui le giovani coppie, le gestanti sole, i genitori soli con uno o più figli minori a carico e le famiglie con almeno tre figli.
In loro aiuto però interviene il Protocollo d’Intesa dalla Regione Lombardia e la Commissione regionale dell’Associazione bancaria italiana con il “Fondo per l’accesso alla prima casa” gestito da Finlombarda S.p.a.
Le risorse complessive per il 2014 sono nel dettaglio pari a 7.361.286 euro, di cui ben 3.611.286 euro, ovvero quasi la metà, sono riservati alle giovani coppie (sposate tra il 1 giugno 2012 ed il 30 giugno 2015 e con meno di 40 anni alla data del matrimonio) a dimostrazione della priorità a loro assegnata nella destinazione delle risorse previste dal provvedimento della Regione. A esaurimento della somma a loro appositamente dedicata, le giovani coppie possono infatti accedere anche alle risorse ancora disponibili del fondo insieme alle altre categorie di famiglie individuate.
Ma in che cosa consiste l’aiuto? Nel concreto, per l’acquisto della prima casa è possibile beneficiare di un contributo economico finalizzato alla riduzione fino al due per cento del tasso di interesse del mutuo per i primi cinque anni di durata del finanziamento.
A poter richiedere l’agevolazione sono solo i soggetti in possesso di determinati requisiti:
- occorre dimostrare di avere un reddito Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), una misura diversa dal reddito imponibile e che può essere ottenuta rivolgendosi a un Centro di Assistenza fiscale, compreso fra 9.000 e 40.000 euro;
- non avere ancora usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità;
- essere residenti in Lombardia alla data di presentazione della domanda.
La richiesta di contributo può essere presentata fino al 4 settembre 2015 presso gli sportelli di una delle banche o degli intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda.
Per conoscere in ogni momento l’elenco aggiornato degli istituti bancari convenzionati è possibile consultare i siti www.casa.regione.lombardia.it, www.finlombarda.it e www.abi.it.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tassi sui mutui prima casa a maggio 2025

Tassi sui mutui acquisto casa e surroga aggiornati a Maggio 2025

Affitti: cresce la domanda ma si riduce l’offerta di case

Case extra-lusso: ecco dove si superano i 20.000 euro a metro quadro

Abitazioni in vendita in Italia: stock stabile

Città più ricche d’Italia: la classifica

Le migliori offerte per una surroga a fine Aprile 2025 dopo la riunione BCE

Mutui prima casa: il taglio dei tassi mette le ali al credito

Mutuo a tasso fisso: 3 offerte a confronto ad Aprile 2025

I migliori mutui al 100% del valore immobiliare ad Aprile 2025

La Bce taglia i tassi: quali effetti sui mutui prima casa?

Affitti brevi, un mercato di piccoli proprietari
Guide ai mutui

Quali sono i documenti necessari per la surroga del mutuo

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Affitti brevi: come funzionano?
