Affitti brevi, molti appartamenti restano vuoti

Ecco le motivazioni

Ecco le motivazioni

Pubblicato il 30 April 2024

Tante offerte, molti appartamenti vuoti e pochi utenti che fanno davvero affari. Sono le contraddizioni del mercato degli affitti brevi, che sia l’Italia che l’Europa stanno provando a regolamentare proprio in questi mesi.

Grandi città “vuote”

Sulle principali piattaforme online, gli immobili disponibili sono tantissimi. Ma, stando ai dati elaborati dal Centro studi Rescasa-Confcommercio e pubblicati dal Corriere della Sera, molti restano vuoti o quasi. Negli ultimi 12 mesi, a Milano e Napoli, circa un appartamento su tre è rimasto vuoto o a tassi di affitto trascurabili (con meno di 60 notti l’anno). In sostanza, le offerte che funzionano (più o meno bene) sono circa il 50% a Roma, il 38% a Napoli e il 32% a Milano.

Perché non funzionano

I numeri suggeriscono almeno due cose. La prima: puntare su seconde e terze case da mettere in affitto non è detto che renda. La seconda: sembrano funzionare gli appartamenti proposti e trattati in modo professionale, visto che gli standard degli utenti si sono alzati, il ricorso al last minute per risparmiare è più frequente e serve una flessibilità che gli host non sempre riescono a garantire nel lungo periodo.   

Da una parte, quindi, c’è l'esigenza di alzare la qualità dell’offerta; dall’altra il tentativo, da parte di Ue e Governo italiano, di tornare all’approccio originario delle grandi piattaforme: non una vera alternativa agli alberghi ma la valorizzazione di case e spazi domestici non utilizzati.

L’equilibrio è sottile. Gli affitti brevi, visti spesso come un investimento redditizio, finiscono con il condizionare il mercato immobiliare e dei mutui nelle zone a vocazione turistica. Ma penalizzare le gestioni professionali e gli host “seriali” potrebbe avere ricadute negative sul settore.   

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo