Affittare una casa nel centro storico: ecco le agevolazioni fiscali

L'obiettivo è riqualificare queste zone

L'obiettivo è riqualificare queste zone

Pubblicato il 23 January 2020

Sono molti coloro che decidono di non acquistare una casa, usufruendo degli attuali bassi tassi di interessi sui mutui, ma di ricorrere ad un’altra opzione, quella dell’affitto; quante tasse pagano, però, gli italiani per affittare una casa in città? Dipende dal tipo di canone di locazione, libero o concordato, scelto dalle parti. Nel primo caso, il corrispettivo è stabilito liberamente dai contraenti, mentre nel secondo viene deciso sulla base degli accordi tra le associazioni di categoria di proprietari e inquilini.

Nelle locazioni a canone libero, il ricavato derivante dal contratto di affitto deve essere dichiarato ai fini Irpef. Normalmente l’Irpef si applica sul 95% del canone, ma in alcuni casi sono previste agevolazioni. Per i fabbricati di interesse storico e artistico, il canone annuo è scontato del 35% e per gli immobili nel centro storico di Venezia del 25%. E ancora: per le costruzioni situate in comuni ad alta densità abitativa lo sconto sul canone è del 30%, ma se il fabbricato è anche in un centro storico, il canone da considerare ai fini Irpef è scontato del 65%.

Nell’ipotesi di canone concordato, invece, è possibile aderire al regime della cedolare secca, che prevede aliquote inferiori ed esonera dalle addizionali e dall’imposta di bollo e di registro. L’aliquota della cedolare secca in genere è pari al 21% del canone, ma per le abitazioni situate in comuni ad alta densità abitativa scende al 10%. Fra i centri interessati ci sono Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Bari, Catania, Palermo e i municipi limitrofi, i comuni capoluogo di provincia e quelli individuati dal Cipe. Si tratta, in tutti questi casi, di agevolazioni che agiscono su entrambe le tipologie di canone di locazione per stimolare le persone a vivere nel cuore delle città e garantire così un continuo processo di riqualificazione dei centri storici.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo