Affittare una casa nel centro storico: ecco le agevolazioni fiscali

L'obiettivo è riqualificare queste zone
Pubblicato il 23 January 2020
Sono molti coloro che decidono di non acquistare una casa, usufruendo degli attuali bassi tassi di interessi sui mutui, ma di ricorrere ad un’altra opzione, quella dell’affitto; quante tasse pagano, però, gli italiani per affittare una casa in città? Dipende dal tipo di canone di locazione, libero o concordato, scelto dalle parti. Nel primo caso, il corrispettivo è stabilito liberamente dai contraenti, mentre nel secondo viene deciso sulla base degli accordi tra le associazioni di categoria di proprietari e inquilini.
Nelle locazioni a canone libero, il ricavato derivante dal contratto di affitto deve essere dichiarato ai fini Irpef. Normalmente l’Irpef si applica sul 95% del canone, ma in alcuni casi sono previste agevolazioni. Per i fabbricati di interesse storico e artistico, il canone annuo è scontato del 35% e per gli immobili nel centro storico di Venezia del 25%. E ancora: per le costruzioni situate in comuni ad alta densità abitativa lo sconto sul canone è del 30%, ma se il fabbricato è anche in un centro storico, il canone da considerare ai fini Irpef è scontato del 65%.
Nell’ipotesi di canone concordato, invece, è possibile aderire al regime della cedolare secca, che prevede aliquote inferiori ed esonera dalle addizionali e dall’imposta di bollo e di registro. L’aliquota della cedolare secca in genere è pari al 21% del canone, ma per le abitazioni situate in comuni ad alta densità abitativa scende al 10%. Fra i centri interessati ci sono Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Bari, Catania, Palermo e i municipi limitrofi, i comuni capoluogo di provincia e quelli individuati dal Cipe. Si tratta, in tutti questi casi, di agevolazioni che agiscono su entrambe le tipologie di canone di locazione per stimolare le persone a vivere nel cuore delle città e garantire così un continuo processo di riqualificazione dei centri storici.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti