Mutui, i tempi di compravendita si allungano

Pubblicato il 19 February 2014

La prima regola d'oro da tenere a mente da parte di chi intende rivolgersi a una banca per chiedere un mutuo per la casa è quella di trovare un immobile che abbia le caratteristiche richieste ma soprattutto che abbia il prezzo giusto.

Ecco, il prezzo: è questo il tasto dolens, pur se in Italia la crisi ha aperto un'ampia forbice divergente, tra  pretese del venditore ed esigenze dell'acquirente.

Purtroppo, secondo i dati dell'Osservatorio Nomisma, è normale in questo periodo che le trattative di acquisto di una casa messa in vendita  si prolunghino, di media, per oltre 8 mesi, toccando gli 8,4 mesi di media. Un passo indietro deciso rispetto ai tempi medi di transazione di pochi anni fa: basti penare che nel 2010 bastavano 6,2 mesi.

Quale motivo determina questa dilatazione dei tempi necessari all'acquisto di una casa? I motivi sono almeno due: il primo è che, stante la crisi imperversante, l'offerta di immobili è aumentata, proprio rispetto ai periodi antecrisi, quando i proprietari, assistiti dalle banche, erano in grado di gestirsi anche una buona massa di immobili sfitti. Oggi non è più così: circola meno denaro e un immobile, fino a ieri bene rifugio, adesso è bene da porre sul mercato per monetizzare. La conseguenza di tutto questo è che il mercato oggi è invaso da immobili in vendita e soprattutto in cerca di acquirenti, non sempre in possesso dei liquidi necessari e poco assistiti dalle banche.

Il secondo motivo per cui i tempi di compravendita si sono allungati riguarda gli immobili: contestualmente all'innalzamento dell'offerta si assiste al calo della domanda di case, scesa per effetto del crescere del numero delle famiglie che non riescono ad accedere ai finanziamenti ipotecari in ragione di un reddito mensile insufficiente o di un indebitamento eccessivo. E così succede che spesso il proprietario preferisca locare l'immobile in modo da incassare un canone di affitto mensile evitando inoltre di pagare le spese immobiliari che, a quel punto, passano a carico dell'inquilino.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo