logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Imu/Tasi: corsa contro il tempo per il versamento del 16 dicembre

10 dic 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

coppia in consultazione finanziaria

Oltre 25 milioni i proprietari di immobili coinvolti

Ultimi giorni per il saldo Imu, un conto da 10,3 mld di euro da pagare entro il 16 dicembre per i proprietari di seconde case, negozi e garage.

Sono chiamati al versamento i proprietari di immobili non prima casa (ad eccezione delle case di lusso in categoria A8) che abbiano versato il 17 giugno 2019 la prima rata, acconto dell’importo e dunque devono provvedere a versare il cosiddetto saldo. In questo caso sarà necessario barrare sulla casella del modello F24 la voce saldo e versare quanto resta da pagare.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Chi, invece, ha scelto di pagare tutto direttamente al 17 giugno deve fare una verifica se nel frattempo, il comune dove l’immobile è situato, non abbia modificato le aliquote. In quest’ultimo caso, dovrà calcolare e pagare la differenza.

Per il calcolo dell’imposta, diventa fondamentale conoscere le aliquote applicate dai comuni rispetto alle diverse tipologie immobiliari; in questo caso ogni comune riporta sul proprio sito le aliquote applicate. Ogni comune ha poi la possibilità di deliberare con proprio regolamento sconti o esenzioni per pertinenze o particolari situazioni. È comunque possibile trovare su molti siti dei comuni un programma di calcolo automatico, inserendo i dati catastali dell’immobile di cui si desidera conoscere gli importi da versare. I dati dell’immobile possono essere recuperati dall’atto di compravendita, il rogito notarile. Il versamento non è dovuto se l’importo non supera i 12 euro.

Chiamati alla cassa risultano oltre 25 milioni di proprietari di immobili. Di questi, il 41% sono lavoratori dipendenti e pensionati. Un’operazione che vale 10,3 mld di euro per l’Imu/Tasi, un conto finale sull’anno di circa 20,5 mld di euro. Secondo il Rapporto Imu/Tasi 2019, elaborato dal Servizio Politiche Territoriali della Uil, il costo medio complessivo dell'Imu/Tasi su una seconda casa, ubicata in un capoluogo di provincia sarà di 1.070 euro (535 euro da versare con la rata di dicembre) con punte di oltre 2 mila euro nelle grandi città. Per le prime case di lusso, nei capoluoghi di provincia il costo medio si aggirerà intorno ai 2.610 euro annui (1.305 euro per il saldo di dicembre) con vette di oltre 6 mila euro. Chi possiede una seconda pertinenza dell'abitazione principale della stessa categoria catastale (cantine, garage, posti auto, tettoie) verserà l'Imu/Tasi con l'aliquota delle seconde case, con un costo medio annuo di 56 euro (28 euro a saldo), con punte di 110 euro annui.

Sono oltre 234 i comuni che quest’anno hanno rivisto le aliquote, aumentandole, di cui 4 capoluoghi di provincia (Torino, La Spezia, Pordenone e Avellino). Mentre in controtendenza sono Firenze, Grosseto, Pavia, Lucca, Taranto, Biella, Vercelli dove le aliquote sono scese.

Secondo i risultati del rapporto, al saldo di fine anno, i costi più alti in valore assoluto per una seconda casa di proprietà si registrano a Roma con 2.064 euro medi, a Milano con 2.040 euro, a Bologna con 2.038 euro, a Genova con 1.775 euro e a Torino con 1.745 euro. Valori più "contenuti", invece, ad Asti, con un costo medio di 580 euro, a Gorizia con 582 euro, a Catanzaro con 659 euro, a Crotone con 672 euro e a Sondrio con 674 euro. Infine, 18 città capoluogo hanno confermato l'addizionale della Tasi sugli altri immobili per cui, in questi Comuni, le aliquote superano quella massima dell'Imu (10,6 per mille). In particolare, Roma, Milano, Ascoli, Brescia, Brindisi, Matera, Modena, Potenza, Rieti, Savona, Verona hanno scelto l'aliquota dell'11,4 per mille; Macerata l'11,3 per mille; Terni e Siena l'11,2 per mille; Lecce, Massa e Venezia l'11 per mille; Agrigento il 10,9 per mille. Altre 72 città capoluogo, sempre sulle seconde case, applicano l'aliquota del 10,6 per mille tra cui Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Bari.In 12 citta' capoluogo le aliquote sono sotto la soglia massima.

Dall’anno prossimo, se la legge di bilancio sarà approvata con l’impianto attuale, ci sarà una rivoluzione: le due imposte Imu e Tasi diventeranno una cosa sola.

10 December 2019 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia

L’agevolazione prima casa non vale doppia

Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.