logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Tra criptovalute e prima casa, novità dalla legge di bilancio 2026 per l’Isee

24 dic 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

Investimenti c Mr Ashi

L'Isee, l’indicatore della situazione economica per equivalente, un documento molto richiesto ormai per il calcolo delle soglie utili all’accesso di benefici e sconti a livello fiscale centrale, e di comuni e regioni cambia con la nuova legge di bilancio 2026

Per quanto riguarda la prima casa, reca due modifiche alla disciplina del calcolo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare; le modifiche hanno efficacia in relazione non a tutti le situazioni in cui è richiesto l’Isee ma a alcuni istituti come l’Assegno unico di inclusione, l’assegno unico e universale per i figli a carico; il buono per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, pubblici e privati, e per le forme di supporto domiciliare per bambini aventi meno di tre anni di età,l’una tantum per nuovi nati e adottati.

Soglie più elevate per la prima casa.

Una prima modifica concerne i termini di inclusione dell’eventuale abitazione di proprietà nel calcolo dell’Isee; la modifica consiste nell’elevamento da 52.500 euro a 91.500 euro, nonché a

120.000 euro (era stata fissata a 200 mila euro ma poi proprio poco prima del voto finale in Senato, l’ultimo ritocco decisivo) per i nuclei familiari residenti nei comuni capoluogo delle aree delle città metropolitane (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Reggio Calabria, Bari, Venezia, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari, Messina, Roma e Genova). Inoltre per ogni figlio si aggiunge un incremento a questo limite: nella misura di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo, e l’identica misura di ulteriore incremento è prevista, nella normativa finora vigente, per ogni figlio convivente successivo al secondo.

Resta fermo, si specifica nei lavori parlamentari, che il valore immobiliare è determinato secondo una specifica disciplina e che, qualora esso superi il limite in oggetto, rientra nel computo soltanto una quota pari a due terzi dell’importo eccedente.
La seconda modifica interviene sul parametro della scala di equivalenza, per il quale vengono ridefinite nei seguenti termini le specifiche maggiorazioni relative alla presenza di figli nel nucleo familiare: 0,1 in caso di nucleo con due figli; 0,25 in caso di tre figli; 0,40 in caso di quattro figli e 0,55 in caso di almeno cinque figli.

Rispetto alla norma vigente, dunque, si introduce una maggiorazione specifica anche per il caso di nucleo con due figli e si incrementa nella misura di 0,5 ciascuna delle altre maggiorazioni specifiche in oggetto.

Criptovalute nel calcolo Isee

Un decreto ministeriale modificherà i parametri per ricomprendere anche la novità inserita nella legge di bilancio 2026 per le componenti del patrimonio mobiliare. Si ampliano e dovranno ricomprendere le giacenze, anche all’estero, in valute o in criptovalute o da rimesse in denaro all'estero, anche attraverso sistemi di money transfer o di invio all'estero di denaro contante non accompagnato.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

x

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 9 dicembre 2025
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Mercato immobiliare in crescita e, in oltre il 73% dei casi, si percorre la strada dell’acquisto agevolato fiscalmente legato alle prime case. Il 47% delle compravendite è assistito dai mutui .
pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.
pubblicato il 18 novembre 2025
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Crescono i mutui erogati ma non cala il costo per i mutuatari: non si è assistito, dunque, al trasferimento del taglio del costo del denaro dalle banche ai clienti.
pubblicato il 4 novembre 2025
Mutuo, più facile se green
Mutuo, più facile se green
Secondo un bollettino della BCE, i criteri di concessione dei mutui sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica.
pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.