Come affrontare le difficoltà più comuni quando si stipula un mutuo
12 nov 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.
Dalla indecisione sul tasso alla paura di non farcela a pagare le rate. Facile.it ha stilato un prontuario che affronta le paure più comuni nel momento di comprare casa e che hanno contribuito a frenare gli acquisti di compravendita calati del 10% lo scorso anno.
Vediamo insieme quali sono e come rispondere ai timori legittimi ma risolvibili quando si fa un passo per la vita.
Se la banca non accetta la mia richiesta?
Una delle prime incognite è quella di non riuscire a ottenere il mutuo. Tanto che spesso, segnala Facile.it la corsa si ferma proprio davanti a questo ostacolo e non si fa neanche un tentativo di presentare la domanda. Il consiglio degli esperti di Facile.it è di non arrendersi al primo eventuale no perché ciascuna banca ha criteri e politiche diverse nell’analizzare le richieste di finanziamento.
Tasso fisso o variabile, che confusione!
La scelta del tasso a cui legare il proprio finanziamento è importante il rischio di sbagliare di non avere l’opzione migliore in qualche modo di perderci è più che legittima, il consiglio è siate indulgenti con voi stessi, non esiste una soluzione top in assoluta giusta o sbagliata, la soluzione è attinente non solo alle caratteristiche di ciascuno ma anche al momento in cui si stipula il finanziamento Per fortuna dalla parte del mutuatario c’è anche la possibilità di ripensamenti e rimodulazioni della propria scelta. Farsi consigliare da un esperto in questa fase può essere una buona idea per arrivare preparati alla richiesta.
Devo indebitarmi a vita
La durata del mutuo è un aspetto a cui fare molta attenzione perché determina sia il peso della rata mensile, sia gli interessi complessivi che graveranno sul finanziamento. Bisogna ricordare che l’aumentare della durata del mutuo comporta interessi complessivi più alte e importi di rate più diluiti, Meno è lungo il finanziamento meno interessi si pagheranno ma il peso della rata mensile sarà più alto.
Come per la scelta del tasso, rimane valida la possibilità di rinegoziare o surrogare il finanziamento, variando così la durata. E se dovessimo ad un certo punto trovarci con un gruzzoletto di soldi inaspettato, possiamo anche decidere di estinguere il mutuo prima della scadenza.
Se la rata sale troppo…
La possibilità che la rata cambi durante il piano di ammortamento riguarda solo coloro che scelgono un mutuo a tasso variabile; se non si vuole correre questo pericolo, bisogna optare per un mutuo a tasso fisso. La scelta del tasso è legata anche alla propensione al rischio soprattutto per il caso del variabile. Ma niente paura anche in questo caso suggeriscono gli esperti di Facile.it.
“Chi invece, dopo aver scelto il variabile, si dovesse trovare di fronte ad un aumento importante del peso della rata, ha alcune opzioni da valutare.
La prima è di allungare il piano di finanziamento; così facendo ridurrebbe l’importo mensile delle rate, seppur a fronte di un aumento degli interessi totali corrisposti all’istituto di credito. La seconda, ancora una volta, è di provare a cambiare banca cercando soluzioni più convenienti attraverso la surroga.
In un caso o nell’altro, è fondamentale muoversi per tempo, prima che la rata diventi insostenibile; le banche non sono obbligate a concederci una rinegoziazione o la surroga, pertanto, bisogna assolutamente evitare di arrivare a bussare alle porte dell’istituto di credito quando si è già con l’acqua alla gola”.
… o se perdo il lavoro e non riesco più a pagarla.
La vita, si sa, è fatta di imprevisti e può accadere che nel corso del piano di ammortamento di un mutuo, che in media dura tra i 20 e i 25 anni, si presenti un evento inaspettato, anche lavorativo. Ma niente paura e, soprattutto, non lasciamoci spaventare da questa ipotesi, perché esistono delle soluzioni, si può sempre chiedere in banca di attivare se aderente il protocollo Abi per la sospensione dei mutui o ricorrere alle previsioni dello stato che in particolari circostanze fa scattare la sospensione delle rate gestite dal fondo Consap.
12 November 2024 di Cristina Bartelli
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.