Guida mutui

Che cos’è la cartolarizzazione?

La Banca attraverso la cartolarizzazione effettua un’operazione finanziaria, finalizzata alla vendita dei propri mutui a una società specializzata, detta società veicolo o, in inglese, special purpose vehicle (SPV).
La società veicolo dopo aver verificato i crediti ceduti dalla Banca, versa a quest’ultima il corrispettivo economico ottenuto con l’emissione dei titoli obbligazionari che si riferiscono ai mutui venduti.
Questo tipo di operazione è del tutto trasparente e nel momento in cui viene attivata non modifica in alcun modo le condizioni contrattuali che il Cliente ha con concordato con il l’Istituto di Credito.

Calcola nuovo mutuo >>
Calcola sostituzione mutuo >>

Il Cliente dovrà sempre fare riferimento alla Banca per la restituzione del finanziamento di mutuo e non dovrà effettuare nessuna operazione con la società veicolo.

Cosa significa?

In parole semplici, significa che le banche cedono il tuo mutuo o meglio i crediti alle società per la cartolizzazione, incassando così immediatamente la somma prestata e cedendo la rata a tali società, trasformando, quindi, i crediti in “carta”.

Questo implica che con grandi difficoltà si può negoziare un mutuo perché il cliente della banca non ha la possibilità di cambiare gli accordi tra la banca e la società per la cartolarizzazione. Alla luce della convenzione firmata da ABI e il Consiglio del Notariato nel 2007, tuttavia, è certo che, almeno legalmente, sia la surroga che la rinegoziazione siano due operazioni consentite.

Viene da chiedersi: è un’operazione consentita e trasparente?
La risposta è sì.

Non ci sono leggi che prevedono che il cliente debba essere informato di tali operazioni ma in caso si presentasse in Banca per richiedere una rinegoziazione, si troverebbe davanti un processo lungo e complesso. Solitamente, comunque, il mutuatario viene informato con una comunicazione scritta dell’avvenuta cartolarizzazione.

Perché le banche ricorrono alla cartolarizzazione?

Le banche ottengono ricavi erogando finanziamenti ai clienti, ma, nel caso dei mutui, i tempi per rientrare della liquidità concessa ai clienti sono molto più lunghi rispetto ad un altro tipo di finanziamento. Per ottenere quindi la somma prestata in tempi rapidi, gli istituti di credito si avvalgono della cartolarizzazione.

Contenuti della sezione

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!