logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Interessi passivi del mutuo

Quando una banca presta del denaro a titolo di mutuo ha scelto di favorire una persona erogando parte del valore di un immobile che si intende acquistare. La banca potrebbe utilizzare quella somma di denaro per altri progetti come investimenti, titoli azionari e partecipazioni, ma preferisce andare incontro al privato piuttosto che rischiare nel mercato finanziario. Il prestito del capitale comporta quindi una serie di spese che l'ente finanziario deve supportare, e tali spese assumono il nome di interessi passivi poiché gravano nei confronti del debitore.

Inoltre il codice civile riconosce il diritto agli interessi in virtù del godimento di quella somma di denaro: chi si rivolge ad un istituto finanziario desidera ottenere un aiuto economico per acquistare o ristrutturare un immobile.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Quando una bancapresta parte del capitale a titolo di mutuo preleva tale somma dalla giacenza in suo possesso. Tale giacenza, in molti casi, proviene dai risparmi che i clienti affidano all'ente e questa particolare operazione deve essere adeguatamente remunerata. Ai clienti spettano gli interessi attivi, la banca supporta il rischio del mancato adempimento da parte del debitore e si tutela proprio con la previsione degli interessi passivi da far pagare al mutuatario.

Gli interessi passivi, però, sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi e permettono, a colui che li supporta, di ammortizzare la spesa sull'IRPEF che deve allo Stato. Attualmente l'Agenzia delle Entrate consente la detrazione degli interessi passivi per i mutui ottenuti non solo in caso di acquisto della prima casa, ma anche qualora si intenda ristrutturare o costruire un immobile. La soglia detraibile dall'IRPEF è pari al 19% degli interessi passivi pagati, ma le condizioni sono stringenti poiché si riferiscono soprattutto all'immobile adibito come prima casa. Inoltre la soglia massima detraibile è pari a 4 mila euro, ma è pur vero che nel corso del tempo potrebbero esserci nuove normative in riferimento alla detraibilità degli oneri e degli interessi passivi pagati sui mutui.

Forse ti interessa anche ...

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 23 aprile 2025
Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Acquistare una casa da ristrutturare può essere una scelta intelligente, sia per risparmiare sul prezzo d'acquisto, sia per personalizzare l’immobile secondo i propri gusti. In questi casi, una delle soluzioni più vantaggiose è il mutuo acquisto più ristrutturazione, una soluzione che consente di finanziare sia l’acquisto dell’immobile che i lavori di ristrutturazione con un unico contratto.
pubblicato il 14 aprile 2025
Formule per il calcolo del mutuo

Formule per il calcolo del mutuo

Le formule per il calcolo del mutuo sono strumenti fondamentali per determinare l'importo delle rate e l'importo totale da restituire durante la durata del finanziamento
pubblicato il 14 aprile 2025
Accessione

Accessione

L'accessione nel diritto immobiliare è un principio giuridico che riguarda l'appropriazione di un bene attraverso la sua unione o incorporazione con un altro bene.
pubblicato il 14 aprile 2025
Lavori trainanti e trainati

Lavori trainanti e trainati

I lavori trainanti guidano l’innovazione e creano nuove opportunità nel mercato del lavoro. Quelli trainati si sviluppano in risposta a questi cambiamenti. Capire questa relazione aiuta a orientare meglio formazione e scelte professionali.
pubblicato il 10 aprile 2025
Garanzia per evizione

Garanzia per evizione

La compravendita di beni, siano essi immobili o mobili, è una delle operazioni più comuni e importanti nel mondo del diritto civile.
pubblicato il 10 aprile 2025
Il preammortamento del mutuo

Il preammortamento del mutuo

Il preammortamento è il periodo iniziale di un mutuo in cui il mutuatario paga solo gli interessi calcolati sull'importo erogato, senza rimborsare ancora la quota capitale del finanziamento.
pubblicato il 10 aprile 2025
Affitti brevi: come funzionano?

Affitti brevi: come funzionano?

Gli affitti brevi sono diventati una soluzione sempre più popolare per proprietari e viaggiatori alla ricerca di flessibilità e convenienza.
pubblicato il 10 aprile 2025
Ecobonus e cessione del credito

Ecobonus e cessione del credito

La cessione del credito è uno strumento cruciale per i beneficiari del Superbonus 110%, un'agevolazione fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici.