Caparra

In qualsiasi tipologia di contratto, la caparra è la clausola presente sotto forma di una somma di denaro che viene versata da uno dei contraenti a favore dell'altro contraente come garanzia contro l'inadempimento del contratto. Il suo scopo è quello di risarcire subito uno dei contraenti nel caso di inadempienza contrattuale. Si distingue fra caparra confirmatoria e caparra penitenziale.

La caparra confirmatoria rappresenta la conferma del vincolo assunto e l'anticipo sulla somma totale da versare: nel caso il soggetto che riceve la caparra dovesse risultare inadempiente la caparra viene restituita al doppio del suo valore iniziale.

La caparra penitenziale rappresenta il corrispettivo del diritto di recedere da un contratto, visto che richiede il versamento di una somma in denaro da parte di chi è stato inadempiente o la restituzione del doppio del valore se la parte inadempiente è colui che ha ricevuto la somma di denaro.

8 agosto 2011

Forse ti interessa anche ...

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo