Torna di moda comprare casa nei piccoli borghi

Positano è la più amata dagli stranieri

Positano è la più amata dagli stranieri

Pubblicato il 24 giugno 2022

Visto il buon momento dei mutui, ancora competitivi, anche i mutui prima casa, torna di moda comprare un'abitazione in Italia soprattutto nei piccoli borghi o nelle piccole città. Per questo il portale specializzato Idealista ha deciso di stilare la classifica delle località sotto i 5.000 abitanti che risultano più apprezzate dagli stranieri per l’acquisto dell'immobile.

Lontani dai luoghi alla moda

Diciamolo subito: dall'indagine emerge che gli stranieri si orientano soprattutto verso borghi caratteristici, luoghi lontani dalle mete turistiche alla moda. Qui l’acquisto è considerato alla portata di tutti (o quasi): addirittura spesso sono molto gettonate le case dei borghi che le mettono in vendita al prezzo simbolico di 1 euro, nell'ottica di un ripopolamento dei centri storici.

Positano in cima alla classifica

Dall’analisi emerge che sono 41 i luoghi nei quali gli stranieri si mostrano più interessati degli italiani a comprare casa. Tra questi, il comune che attira di più l’interesse degli investitori esteri è Positano, in provincia di Salerno: le visite degli stranieri, secondo il report, hanno pesato per il 72% rispetto alle richieste totali.

Campione d'Italia e Portofino sul podio

Dietro Positano si piazzano Campione d’Italia (Como) e Portofino (Liguria), ambedue con il 65% di visite alle abitazioni visualizzate sul sito Idealista. Seguono in classifica, Tignale (Brescia) e Apricale (Imperia) con il 64% delle ricerche straniere.

La top ten vede al sesto posto Perinaldo (Imperia) con il 63% delle ricerche, mentre settima è Colonno (Como) con il 62%: ottava si piazza Tremosine (Brescia) con il 61%, nona Brienno (Como) e decime, a pari merito sono Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) e lo storico borgo di Maenza (Latina) tutte con il 60% delle preferenze.

Le preferite sono in Lombardia

La ricerca mette in evidenza che le preferite sono le località lombarde: sono 20 sulle 41 rilevate nello studio. Seconda regione per gradimento è la Liguria, con 9 preferenze, terze a pari merito la Campania e il Piemonte, entrambe con 3 località gettonate.

Agli stranieri piace il lago

La maggior parte delle località preferite dagli stranieri per un eventuale acquisto si trova in prossimità di laghi del Nord Italia: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda, infatti, sommano 23 preferenze di case acquistabili. Molto gettonati anche i luoghi di mare, soprattutto il borgo marinaro di Portofino e le perle della Costiera Amalfitana: oltre a Positano, per esempio, svetta Ravello, con il 53% di visite dall’estero e anche Amalfi (50%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo