Plafond Casa: al via i mutui agevolati
Pubblicato il 2 January 2014
Tassi agevolati a chi chiede un mutuo in banca: è questa la buona notizia per chi compra casa nel 2014. Il Plafond Casa da due miliardi di euro varato dal Governo dal 1° gennaio porta ai primi risultati, grazie alla convenzione tra la Cassa depositi e prestiti e l’Associazione bancaria italiana per sostenere il settore immobiliare. I fondi sono destinati a incentivare, attraverso la concessione di mutui a tassi vantaggiosi, l’acquisto di immobili o la ristrutturazione delle abitazioni per migliorarne l’efficienza energetica.
Per le giovani coppie, sposate o conviventi, le famiglie numerose (con tre o più figli) e i nuclei con almeno un soggetto disabile hanno la precedenza (beneficiari prioritari), così come tra i criteri presi in esame c’è il tipo di casa che viene acquistata, privilegiando quelle di classe energetica A, B e C. Le domande possono essere già presentate agli istituti di credito, ma la data di erogazione dei mutui è fissata per il 7 gennaio e i mutui agevolati vengono rilasciati fino a esaurimento del plafond che è regolato a sportello. Il 30% dei due miliardi totali sono riservate alle banche minori e a quelle del Credito cooperativo, per assicurare una distribuzione quanto più equa possibile indipendentemente dalle dimensioni del gruppo.
Le modalità per ottenere questi mutui sono semplici: chi vuole farne richiesta deve compilare il modello chiamato “richiesta finanziamento beneficiario” che si può scaricare dal sito della Cassa depositi e prestiti (o si può richiedere direttamente in banca). In ogni caso al momento di richiede un mutuo, la banca deve far presente al cliente che esiste la possibilità di accedere a quelli agevolati grazie al Plafond Casa. Le condizioni del mutuo e la concessione a chi ne fa richiesta vengono decisi in autonomia dalla banca stessa, che deve comunque rispettare i criteri di precedenza per beneficiari prioritari.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di... 4 October 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 4 October 2024
- Seconda casa: per gli italiani resta una forma di... 26 September 2024
- L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni... 24 September 2024
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
Commenti