Il nuovo Governo presenta il Piano Casa 2014

Pubblicato il 17 March 2014

Nel corso della conferenza stampa di qualche giorno fa il nuovo premier Matteo Renzi ha esposto le varie decisioni prese dal Consiglio dei Ministri. In questa sede ampio spazio è stato dedicato anche al nuovo Piano Casa 2014 messo a punto dall’Esecutivo e presentato, nel dettaglio, dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

Si tratta di un programma che si propone grandi obiettivi che, quantificati, si aggirano intorno a 1,75 miliardi di euro di finanziamenti destinati al rilancio dell’intero comparto immobiliare, ormai appiattito da qualche tempo. Nello specifico verranno proposti una serie di provvedimenti riguardanti i bonus ristrutturazione, i mutui agevolati del tanto nominato Plafond Casa e una riforma nelle aliquote della cedolare secca.

Uno dei provvedimenti più importanti riguarda la questione delle ristrutturazioni per le quali verranno predisposte una serie di agevolazioni rivolte sia ai proprietari che agli enti.

Altro punto fondamentale di questo Piano Casa è l‘idea di rifinanziare il fondo per i mutui e, intanto, è partito da qualche mese il Plafond Casa: un fondo di 2 miliardi di euro per agevolare la richiesta di mutuo da parte di alcune categorie come ad esempio coloro che intendono acquistare la prima casa.

Questo Plafond sarà una sorta di garanzia per le banche che erogano mutui a tassi agevolati a coppie giovani, famiglie con un nucleo numeroso, oppure a nuclei familiari comprendenti una persona disabile. Questa iniziativa è stata ben accolta dalle banche tanto che sono già 20 gli istituti che hanno aderito tra cui molti dei più importanti a livello nazionale. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo