Real estate, quali sono le città a rischio bolla
16 ott 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

Sotto la lente Francoforte e Monaco di Baviera
Il mercato immobiliare si gonfia e si sgonfia di continuo. Se i prezzi salgono senza essere accompagnati dalla domanda, si verifica il classico “rischio bolla”, cioè il collasso del mercato. Lo Ubs Global Real Estate Bubble Index analizza i prezzi degli immobili residenziali in 25 grandi città per individuare dove il rischio bolla è più consistente. Risultato: nel 2020 si segnalano Francoforte e Monaco di Baviera. Le due città tedesche sono le più esposte con un indice di rischio superiore a 2 (la quota del rischio bolla va da 1,5 in su). In zona rossa ci sono anche Toronto, Hong Kong, Parigi, Amsterdam e Zurigo.
All'interno di questo elenco vanno però fatti alcuni distinguo. Tutte le città hanno registrato un incremento del rischio, salvo Hong Kong, che continua il trend discendente dell'ultimo biennio. La nuova arrivata è invece Zurigo, che fino al 2019 rientrava nella fascia in cui gli immobili erano “sopravvalutati” ma non tra le città a rischio bolla. Secondo lo Ubs Global Real Estate Bubble Index sono sopravvalutati gli immobili di Vancouver, Londra, Tokyo, Los Angeles, Stoccolma e Ginevra. Al pari di Madrid, Boston e Singapore, rientra invece nella fascia del “fair value” (cioè di valori immobiliari sostenibili) l'unica città italiana analizzata, Milano. L'indice si ferma allo 0,23. Resta molto lontano dalla zona a rischio, ma l'indice è cresciuto molto negli ultimi due anni: nel 2018 era appena 0,03.
L'analisi di Ubs ha dovuto tenere presente l'impatto del coronavirus, cui i mercati immobiliari “sembrano resistere relativamente bene”. “Sorprendentemente – spiega l'analisi – quest'anno la crescita dei prezzi delle abitazioni ha subito un'accelerazione”. Questo non vuol dire che non ci sia alcun effetto Covid: “Sembra che la pandemia stia facendo riconsiderare dove vivere. L'aumento dello smart working e la pressione sui redditi delle famiglie rendono la vita in periferia un'alternativa attraente”. Tenendo conto di questi fattori, “sono probabili alcuni effetti negativi a lungo termine sulla domanda di alloggi urbani”.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Mediterraneo da sogno: le mete più costose

Surroga Mutuo Agosto 2025: 3 offerte per abbassare la rata

Comprare casa: vendite in crescita nei primi tre mesi dell’anno

3 offerte di mutuo al 90% più vantaggiose di luglio 2025
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
