Real estate, l'investitore italiano vuole la qualità

Per il 2024 si prevede un mercato stabile

Per il 2024 si prevede un mercato stabile

Pubblicato il 14 February 2024

Dopo che il 2023 si è chiuso con un quarto trimestre che ha registrato investimenti immobiliari per 2,5 miliardi di euro, il 19% in più rispetto al 2022, e un 2023 che, complessivamente, ha messo in cascina oltre 6 miliardi di investimenti (la metà rispetto all’anno record 2022) gli analisti tirano le somme del mercato.

L'obiettivo dell'indagine che analizza i vari settori è quello di capire quale sarà nel 2024 l'andamento del mercato real estate ma anche quello del mercato dei mutui, compresi i mutui prima casa.

Le previsioni per il 2024

Secondo i dati dell’ultimo report di Jll-Jones Lang LaSalle, gli investitori continuano a essere interessati ad asset immobiliari di qualità: le previsioni per il 2024 parlano di un mercato stabile e di maggiore prevedibilità delle condizioni, oltreché di un'inflazione più bassa e dell'avvio del ciclo di riduzione dei tassi di interesse. L'incertezza geopolitica globale continuerà a pesare sull'attività di investimento, ma a un ritmo minore: centrale, secondo gli esperti di Jll, sarà l’attenzione ai criteri esg.

L'incertezza geopolitica globale, prosegue il report, “continuerà a pesare sull'attività di investimento immobiliare nel 2024, con variazioni nelle performance tra tipologie di proprietà e mercati”. Le aspettative, dunque, sono per un miglioramento dell'attività nel settore della logistica, con un crescente focus su data centres, living, cioè residenziale, e hotels. Il settore living, è destinato a distinguersi, con una quota crescente del volume totale, con un significativo interesse degli investitori per i settori PBSA (Purpose-Built Student Accommodation), Build-to-Rent e Built-to-Sell.

“In controtendenza rispetto ai primi nove mesi del 2023, nel quarto trimestre gli investimenti capital markets hanno registrato una crescita anno su anno - spiega Alberico Radice Fossati, Head of Capital Markets di JLL Italia - Questo risultato lascia intuire dei primi segnali di ripresa dell’attività transattiva, confermati da una maggiore fiducia da parte degli investitori, dovuta al repricing in corso e al miglioramento del quadro macroeconomico generale”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo