Quanto costa comprare una casa vacanze

Le destinazioni montane si confermano le più gettonate

Le destinazioni montane si confermano le più gettonate

Pubblicato il 12 August 2021

La voglia di vacanza non se ne è mai andata. Quella di acquistare un immobile in zone turistiche, complice la pandemia, si era un po' persa.

Adesso i dati di Fimaa e Nomisma certificano la ripresa dopo un 2020 che l'associazione di Confcommercio definisce “annus horribilis”.

Prezzi in aumento

Secondo l'Osservatorio immobiliare turistico, nel 2021 il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione nelle località turistiche in Italia è di 2.730 euro al mq, con prezzi di vendita delle case per le vacanze in aumento del 3,1%.

Per le abitazioni nuove di maggior pregio nelle località turistiche, le quotazioni medie si attestano oltre i 3.700 euro al mq.

Per gli immobili centrali usati i valori medi oscillano tra 2.110 e 3.160 euro al mq, mentre le abitazioni periferiche usate si mantengono tra 1.520 e 2.200 euro al mq.

Montagna batte mare

In cima alla classifica delle principali località turistiche si confermano le destinazioni montane: Cortina d'Ampezzo guadagna la vetta, con valori che raggiungono i 13.500 euro al mq. Seguono Madonna di Campiglio e la prima località balneare, Forte dei Marmi, con 13.000 euro al mq.

Quarta Capri, con 12.500 euro al mq; si torna in quota per chiudere la top 5, con Courmayeur (11.000 euro al mq).

Più uso diretto, meno investimento

Secondo il report, anche quest’anno il mercato residenziale nelle località turistiche è alimentato principalmente dagli acquisti per utilizzo diretto (65,2%) grazie anche al ricorso ai mutui.

Si riduce dal 26% al 18% la quota di chi acquista con duplice finalità (investimento ed uso personale), mentre gli acquisti solo per investimento rappresentano il 16,8%; l'85% degli acquirenti è italiano.

Il mercato degli affitti

Per quanto riguarda gli affitti, il “canone medio settimanale ordinario” (cioè il valore - spese incluse - di massima frequenza per un appartamento con camera matrimoniale, cameretta, cucina e bagno, quattro posti letto) è di quasi 500 euro per il mese di giugno, 710 euro per luglio e 930 euro ad agosto.

A causa della pandemia, è ancora sottodimensionata la quota degli affittuari stranieri, ferma al 16%, ben al di sotto del 30% pre-Covid. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo