Quanti sono gli italiani che hanno casa a Dubai?

3.700 gli immobili di proprietà dei nostri connazionali

3.700 gli immobili di proprietà dei nostri connazionali

Pubblicato il 11 May 2022

Ci sono 2.407 cittadini italiani proprietari di 3.700 immobili a Dubai. Beni per un valore complessivo che supera il miliardo di euro. Visti i dati, che emergono dal rapporto “Chi possiede beni immobili offshore? Risultati da Dubai” pubblicato dall'Osservatorio fiscale dell'Unione europea, verrebbe da dire che nell'Emirato l'Italia è di casa.

I proprietari stranieri a Dubai

La quota di immobili italiani, magari comprata anche tramite un mutuo, è però una briciola rispetto al patrimonio immobiliare posseduto da cittadini stranieri, pari a 139 miliardi di euro. Vuol dire che oltre un quarto dell'intero patrimonio immobiliare dell'Emirato è in mani estere. Solo per fare un confronto: il valore è doppio rispetto a quello detenuto dai proprietari stranieri a Londra, nonostante la capitale inglese abbia quasi il triplo della popolazione.

I principali proprietari stranieri sono gli indiani: sono circa 35.000 e concentrano nelle proprie mani un valore che sfiora i 28,5 miliardi di euro. Seguono i cittadini britannici: 23.000 proprietari, ma con in cassa la metà del valore (14 miliardi).

Gli europei nell'Emirato

L'8% degli immobili appartiene a cittadini dell'Unione Europea. Tra questi, i più affezionati a Dubai sembrano essere i francesi: 3.256 proprietari detengono 4.924 immobili. I tedeschi sono meno degli italiani (2.109) ma posseggono più immobili (4.447). Inoltre, gli edifici in mano italiana hanno un valore medio più basso: 290 mila euro, contro i 378 mila dei francesi e i 384 mila dei tedeschi.

Come si nota dai dati, l'acquisto di immobili a Dubai è ancora molto legato alla vicinanza geografica: i compratori si concentrano in Asia meridionale, Medio Oriente ed Europa. Conoscere i possessori di edifici e appartamenti non è solo una curiosità: permette di tracciare una parte degli investimenti internazionali oggi ancora poco trasparente. Il Fisco norvegese, ad esempio, ha stimato che, nel 2020, almeno il 70% delle proprietà di Dubai possedute da contribuenti norvegesi non è stato dichiarato.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo