Quali canali usano gli italiani per acquistare casa

L'agenzia ha ancora un ruolo fondamentale

L'agenzia ha ancora un ruolo fondamentale

Pubblicato il 23 July 2019

Il mercato immobiliare residenziale italiano si fa sempre più vivace: nel corso degli ultimi anni si è assistito a una buona ripresa delle compravendite, ben sostenute dai mutui casa concessi a tassi particolarmente competitivi e vantaggiosi. Ma quali sono i canali preferiti dagli italiani per individuare l’immobile dei propri sogni?

A dare una risposta a questo curioso quesito ci ha pensato una recente indagine curata da Nomisma per Fimaa-Confcommercio, dal titolo “Il ruolo dell’agente immobiliare”. Nel corso degli ultimi tre anni è ben il 48% del campione preso in esame ad aver scelto di affidarsi ad un agente immobiliare già dalle prime fasi di ricerca; una buona parte di italiani (47%), invece, preferisce riservarsi una certa autonomia iniziale, raccogliendo informazioni attraverso portali di comparazione (23%), passaparola di persone fidate (13%) oppure direttamente dal costruttore dell’immobile (8%), qualora sia di nuova fattura. Seguita la fase di ricerca, però, il 52% di coloro realmente intenzionati a finalizzare la transazione immobiliare si affida ad un’agenzia, canale che raccoglie numerosi consensi anche nel caso in cui il cliente sia un venditore e non un acquirente.

Questi dati confermano dunque una buona tenuta della categoria che, di fronte ad un sempre maggior peso dell’offerta online, si rivela ancora essenziale per moltissimi consumatori. A fare la differenza, secondo gli intervistati, sarebbero il grado di conoscenza e consulenza, ma anche la professionalità e l’empatia degli agenti immobiliari, tutte caratteristiche fondamentali per chi intende impegnarsi con un progetto a lungo termine come quello dell’acquisto di un immobile.

Entrando maggiormente nel dettaglio, tra i punti di forza dell’agenzia c’è senza dubbio la capacità di proporre soluzioni immobiliari in linea con esigenze e budget, ma anche la preparazione degli operatori, dimostrata dal fatto che ben 7 intervistati su 10 ritornerebbero alla medesima agenzia qualora volessero procedere con l’acquisto di una seconda casa.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo