I mutui con LTV alto sono ritenuti a rischio

Pochi fondi e troppi rischi sugli Ltv alti

Pochi fondi e troppi rischi sugli Ltv alti

Pubblicato il 13 March 2019

Sarebbero a rischio i mutui casa con alto loan-to-value: secondo quanto rilevato da AmTrust in collaborazione con Mortage E Credit, il numero di prodotti di questo tipo che sono stati erogati è passata dai 6 miliardi di euro raccolti nel biennio 2006 – 2007, a meno di un miliardo nel periodo dal 2011 al 2014, per poi riguadagnare quota nel 2018 e posizionarsi sui 5 miliardi di euro in totale.

Nonostante dunque un’attuale ripresa dei valori di questi particolari strumenti finanziari, gli esperti suggeriscono di adottare un atteggiamento di sostanziale cautela rispetto alle aspettative future. I mutui casa che si propongono di finanziare importi superiori all’80% del valore dell’immobile potrebbero infatti presto subire un nuovo momento di stallo e, di conseguenza, compromettere la loro stessa esistenza sul mercato.

A contribuire a tale trend c’è non solo la diminuzione degli incentivi monetari concessi dalla Banca Centrale Europea, che se fino a qualche tempo fa grazie al QE aveva allargato le maglie del credito adesso ha interrotto tale flusso, ma ci sono anche le rinnovate difficoltà di accesso al credito per quote così alte da parte di cittadini ritenuti maggiormente a rischio.

Non è tutto, c’è poi oggi da considerare anche la dinamica che sta attraversando il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa: dopo infatti un primo momento in cui favoriva notevolmente le erogazioni dei prodotti ad elevato loan to value, adesso il plafond messo a disposizione si sta progressivamente esaurendo, prima ancora di quanto era stato preventivato.

Il quadro che ne emerge risulta quindi essere contrastante: da un lato, secondo gli studi, le richieste di mutui con loan to value superiori all’80% potranno registrare una crescita ulteriore entro il 2020, dall’altro però gli istituti non disporranno dei mezzi necessari per sostenere la domanda, specialmente se non sarà rifinanziato il Fondo di garanzia per i mutui prima casa.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo