I mutui adatti per i giovani che hanno meno di 30 anni

Pubblicato il 5 November 2010
Acquistare la prima casa è un passo che vorremmo fare tutti e fin da giovani, anche perché un mutuo è un impegno che si dovrà mantenere per diversi anni. Spesso però le maggiori difficoltà nella sottoscrizione di un mutuo s’incontrano quando si hanno meno di 30 anni, per due motivi principali: la scarsa quantità di denaro disponibile e un contratto di lavoro atipico che non consente al lavoratore di ottenere uno stipendio abbastanza elevato in grado di sostenere rate del mutuo mensili. Le banche sono ben consapevoli degli ostacoli che i giovani devono superare per coronare il desiderio di casa ed per questo sul mercato sono presenti offerte di mutui casa pensate proprio per le esigenze dei clienti che rientrano nella fascia di età che va dai 18 anni ai 30.
Da una recente indagine risulta che i prodotti di mutuo migliori per i giovani hanno il vantaggio di non prevedere spese accessorie, un esempio è rappresentato dai mutui di diverse banche online, come CheBanca! e Mutuo Arancio di Ing Direct che sollevano il cliente dal pagamento di spese di perizia, penali, spese di gestione pratica, spese assicurative e altre commissioni di istruttoria.
La maggior parte delle banche tradizionali, invece, prevedono ancora che il cliente paghi tali oneri, ma è anche vero che danno la possibilità di usufruire di alcuni sconti, i più vantaggiosi possono far risparmiare anche il 50% sulle spese accessorie. Per quanto concerne i tassi di interesse applicati, bisogna distinguere tra condizioni a tasso variabile e condizioni a tasso fisso.
Tasso Variabile: sui mutui a tasso variabile, alcune delle offerte più vantaggiose sono rappresentate dai prodotti di mutuo di istituti di credito online. Ing Direct e CheBanca! offrono soluzioni con un tasso variabile attualmente pari al 2,18%, parametrato sull’Euribor, con Ing che stabilisce un primo periodo di addebito a tasso fisso fortemente scontato. Tra le banche “tradizionali” si comporta molto bene Credit Agricole con la sua Cariparma (2,07%), anche se pure l’offerta di Intesa Sanpaolo si mantiene su buoni livelli di onerosità (2,37%). Tasso Fisso: per ciò che infine concerne i mutui a tasso fisso, molto buona è la proposta di Bnl, che offre il proprio Mutuo Spensierato con un tasso fisso del 3,90%.
la Redazione
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Cristina Fumo <strong>Cristina Fumo</strong>, milanese, si è laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Inizia la sua esperienza lavorativa in agenzia di comunicazione e si occupa di brand importanti, tra cui eBay Italia.
Le ultime news dal mondo mutui
- Fisco: ultima settimana per l’invio del 730... 26 September 2023
- Mutuo prima casa under 36, possibile proroga 25 September 2023
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 September 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 September 2023
- Casa: pannelli solari più convenienti con il reddito... 14 September 2023
- Affitti, la classifica dei rincari città per città 12 September 2023
- I giovani italiani lasciano casa dei genitori dopo i... 8 September 2023
- Meglio il mutuo o l’affitto? 7 September 2023
- Aste immobiliari: numeri e volumi in calo nel primo... 5 September 2023
- Il mattone italiano vive di investitori e turismo 30 August 2023
- Banche: cosa c’entra la tassa sugli extraprofitti... 28 August 2023
Commenti