Milano: gli aumenti lungo le linee della metropolitana

Come la metrò influenza i prezzi delle case

Come la metrò influenza i prezzi delle case

Pubblicato il 9 November 2023

Non è un mistero: nelle grandi città, abitare a pochi passi dalla metropolitana è una bella comodità. Comodità che fa lievitare il prezzo degli immobili, anche per chi vuole sottoscrivere un mutuo. Un’analisi di Abitare Co. ha calcolato quanto conti l’effetto metrò a Milano.

Risultato: lungo le linee rossa, verde, gialla, blu (in fase di completamento) e lilla, negli ultimi cinque anni i prezzi delle abitazioni nuove o completamente ristrutturate sono aumentati del 36% e quelli delle abitazioni vecchie e da ristrutturare del 25,8%. Guardando oltre la media, ben 27 fermate hanno registrato un aumento del 40% o superiore. Ma qual è la linea più cara?

La linea Rossa

I prezzi medi più alti si registrano sulla Rossa, con un valore di circa 6.874 euro a mq (+37,1% rispetto al 2019). La linea attraversa zone centralissime, con prezzi che superano i 10.000 euro al mq all’altezza di ben 8 fermate (fino agli oltre 15.000 del Duomo). Ma ci sono anche zone più a buon mercato: a Molino Dorino e San Leonardo si resta sotto i 3.000 euro.

A livello percentuale, invece, a guidare gli aumenti è stata soprattutto la riqualificazione di zone come Turro o Precotto.

Verde, Blu, Gialla e Lilla

La seconda linea della metro (“la Verde”) ha registrato un aumento medio dei prezzi delle case del 36% tra le nuove abitazioni e ristrutturate, trainata dalle ottime performance non solo delle aree centrali come Moscova e Garibaldi (rispettivamente +44,6% e +36,9%) ma anche da quanto avviene in zona Lambrate e Città Studi.

Per chi vuole vivere nei pressi della linea Gialla, le fermate più economiche sono quelle di Porto di Mare e Comasina (sotto i 3.000 euro). Per salire fino ai 19.000 euro al mq (+43,2%) di Montenapoleone.

Lungo il tracciato della Blu, la linea più recente (inaugurata a novembre 2022) ed oggi ancora in fase di realizzazione, San Babila (14.600 a mq) è senza dubbio la fermata più cara. Chi ha un budget “ridotto”, può invece acquistare un appartamento nuovo o ristrutturato in prossimità delle fermate Gelsomini e Segneri, con prezzi al di sotto degli 4.000 euro a mq.

Infine, c’è la Lilla, con il suo +35,4%, che ha dato slancio a nord all’area della Bicocca (3.900 euro a mq), oltre al quartiere di City Life, dove le ambite Tre Torri arrivano a 12.300 a mq.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo