L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni casa
24 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
E i prezzi crescono
“Trovare un alloggio in affitto a medio-lungo termine a prezzi accessibili è diventato quasi impossibile”. È l’amara conclusione a cui arriva l’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Idealista. Oltre all’importo dei canoni in aumento, c’è un altro dato che lo dimostra: la quantità di potenziali inquilini che si contendono una casa. Per ciascun annuncio presente sul portale immobiliare di Idealista, ce ne sono – in media – ben 13.
Corsa all’affitto
Come sempre, la media include ampie differenze territoriali. L'impatto della domanda di affitti è particolarmente evidente nei grandi centri urbani, molti dei quali superano di gran lunga la media nazionale dei 13 contatti per annuncio.
Tra le città metropolitane, Roma è il mercato con il maggior numero di famiglie interessate per singolo appartamento, con una media di 29 contatti, seguita da Torino (23) e Firenze (21). Anche Milano, pur registrando una media più bassa rispetto a Roma, conta comunque 20 famiglie in lizza per ogni appartamento disponibile.
Il primato della corsa all’affitto si trova però in provincia. In vetta c’è infatti Verona, dove gli utenti interessati a ciascun annuncio sono ben 42. Seguono Forlì (37), Prato (33) e Trento (32). All’altro capo della classifica, le città dove invece la ricerca è più agevole. A Catanzaro ogni annuncio è conteso in media da 2 famiglie e a Benevento da 3.
L’effetto sui prezzi
Quando per ciascun appartamento ci sono decine di richieste, la ricerca si trasforma in un’impresa, anche perché una domanda così forte rispetto a un’offerta così scarsa – è legge di mercato – non fa altro che alzare i prezzi. Gli alloggi diventano così non solo introvabili ma anche più cari.
I canoni di locazione, sottolinea l’Ufficio Studi di Idealista, sono aumentati dell’8,8% solo nell’ultimo anno. Colpa, secondo l’analisi, anche degli affitti brevi. Sono più redditizi, permettono di mettere subito a reddito un immobile o di creare un flusso di incassi che ripaghi un mutuo. E hanno meno rischi rispetto a un affitto di lungo periodo, che più spesso deve fare i conti con morosità e tasse da anticipare. Così facendo, però, spiega Idealista, “si riduce drasticamente l’offerta per chi vuole vivere stabilmente nelle città”. E l'affitto diventa una gara.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Città più ricche d’Italia: la classifica

Le migliori offerte per una surroga a fine Aprile 2025 dopo la riunione BCE

Mutui prima casa: il taglio dei tassi mette le ali al credito

Mutuo a tasso fisso: 3 offerte a confronto ad Aprile 2025

I migliori mutui al 100% del valore immobiliare ad Aprile 2025

La Bce taglia i tassi: quali effetti sui mutui prima casa?

Affitti brevi, un mercato di piccoli proprietari

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025

Cortina, affitti da competizione per le Olimpiadi

Bce, nuovo taglio dei tassi di interesse: depositi al 2,25%

Le offerte per una surroga del mutuo a metà aprile 2025

Comprare casa: dal 2019 a oggi raddoppiano gli investitori stranieri
Guide ai mutui

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Affitti brevi: come funzionano?
