Compravendite giù, ma il nuovo regge

Aumentano i prezzi (+3,9%)

Aumentano i prezzi (+3,9%)

Pubblicato il 14 March 2024

Le compravendite calano, i prezzi no. Arrivano segnali contrastanti dal mercato immobiliare residenziale. Nel 2023, nelle otto principali città metropolitane le operazioni di acquisto sono diminuite del 14,2% rispetto all’anno precedente. Lo afferma un’analisi di Abitare Co.

Non ha aiutato l’inflazione, che ha contribuito alla crescita dei costi delle aree, dei materiali e degli appalti in generale. Il quadro complessivo, però, non è così drammatico come potrebbe sembrare a prima vista. Vediamo perché.

Non è poi così male

Il forte calo rispetto al 2022 va soppesato. È frutto, infatti, di un confronto con un anno record. Il divario rispetto al 2019 (ultimo anno prima del Covid) si riduce del 5,7%. Già dalla fine del terzo trimestre 2023, inoltre, si è registrato un miglioramento del trend delle vendite rispetto alla prima parte dell’anno, nonostante tassi dei mutui consistenti.

L’altro segnale positivo arriva dalle nuove costruzioni, che hanno retto meglio rispetto all’usato, segnando un calo più contenuto sul 2022 (-4,6%) e rimanendo in linea con i dati pre-Covid.

Nuove abitazioni: il confronto

Per quanto riguarda le compravendite di nuove abitazioni nel 2023 nelle otto città metropolitane, il calo più marcato è stato registrato a Genova e Roma (entrambe -6,2%). Seguono Bologna (-5,8%), Torino (-4,9%), Milano (-4,5%), Napoli (-3,9%) e Palermo (-3,3%). Anche Firenze ha chiuso con il segno negativo, ma con un valore molto più contenuto (-1,8%).

I prezzi

Se le compravendite sono calate, i prezzi sono aumentati del 3,9%, raggiungendo un valore medio generale di 4.919 euro al mq. Permangono però ampie differenze tra zone centrali (7.150 euro al mq.), semicentrali (4.625 euro al mq.) e periferiche (3.144 euro al mq.).

Milano (che tocca i 7.100 euro al mq) e Firenze, rispettivamente con +7,7% e +5,9%, sono le città più dinamiche. A Bologna, invece, i prezzi sono cresciuti solo dello 0,6%.

Roma non riesce a stare al passo con il capoluogo lombardo: il valore medio di vendita nella Capitale si ferma a 6.400 euro al mq. Fra le due città più popolose d’Italia e le altre città analizzate il gap è molto ampio. A Firenze il prezzo medio è di 5.400 euro al mq, a Torino di 4.500 euro al mq, a Genova di 4.450 euro al mq, a Bologna di 4.400 euro al mq, a Napoli di 4.100 euro al mq. La più “economica” è Palermo con i suoi 3.000 euro al mq.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo