Compravendite a prova di truffa
17 ott 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Ecco come verificare l'affidabilità delle persone coinvolte
La fretta è cattiva consigliera sia quando si cerca casa, sia quando si stipula un contratto d’acquisto di un immobile. Se per la scelta di un mutuo prima casa ci si prende generalmente del tempo per consultare amici e parenti, chiedere in banca i preventivi o cercare online l’offerta più conveniente, per la selezione di un appartamento ci si fa, invece, guidare spesso dall’istinto, dalla prima impressione, dalla necessità o dal desiderio di trasferirsi in tempi brevi.
Occorre tuttavia fare attenzione perché ad approfittare di questo meccanismo inconscio, che spinge a ingranare la quinta una volta trovata la casa dei sogni, possono essere anche dei malintenzionati.
Ad abbattere il rischio di truffe ci ha pensato una start up chiamata Whuis (dall’espressione inglese “Who is” e che si traduce con “chi è”). La società ha creato una piattaforma online che permette di capire meglio l’identità delle persone coinvolte nella trattativa mettendo a disposizione e raggruppando una serie di fonti come il catasto, i tribunali e la Camera di commercio. Le informazioni, già disponibili per la consultazione pubblica, vengono aggregate e messe a disposizione degli utenti attraverso un’unica interfaccia, senza mettere a rischio il diritto alla privacy di persone e aziende.
Lanciata come startup nel 2018, Whuis è̀ attualmente utilizzata nel settore immobiliare da circa 2.500 agenzie e dai principali network immobiliari, tra cui Tecnocasa, Tempocasa, Tecnorete, Toscano, il Gruppo Gabetti e dagli agenti aderenti alla Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali.
Il software reso disponibile dalla start up è collegato online al catasto, ai tribunali, alla Camera di commercio e a tutti i database online italiani consultabili. Il sistema non viola la privacy perché non accede a database per i quali ci vuole un’autorizzazione, come il casellario giudiziario o la mappa catastale, bensì permette di ottenere rapidamente informazioni finora accessibili solo al termine di lunghe file agli uffici pubblici.
Tramite un motore di ricerca e una sola interrogazione al sistema è possibile visualizzare, incrociando dati patrimoniali, finanziari e catastali, le eventuali criticità come protesti e pregiudizievoli e altre informazioni fondamentali per capire l’affidabilità̀ sia delle persone fisiche che giuridiche.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tassi sui mutui acquisto casa e surroga aggiornati a Maggio 2025

Affitti: cresce la domanda ma si riduce l’offerta di case

Case extra-lusso: ecco dove si superano i 20.000 euro a metro quadro

Abitazioni in vendita in Italia: stock stabile

Città più ricche d’Italia: la classifica

Le migliori offerte per una surroga a fine Aprile 2025 dopo la riunione BCE

Mutui prima casa: il taglio dei tassi mette le ali al credito

Mutuo a tasso fisso: 3 offerte a confronto ad Aprile 2025

I migliori mutui al 100% del valore immobiliare ad Aprile 2025

La Bce taglia i tassi: quali effetti sui mutui prima casa?

Affitti brevi, un mercato di piccoli proprietari

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025
Guide ai mutui

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Affitti brevi: come funzionano?
