Comprare casa, quanto costa nel mondo e in Italia

Fondamentale il livello di retribuzione del paese

Fondamentale il livello di retribuzione del paese

Pubblicato il 20 September 2019

Acquistare una casa è considerato, soprattutto in Italia, l’investimento della vita. Non è un caso che i mutui prima casa mostrino un mercato in continua ascesa, anche se l'impegno finanziario dura parecchi anni. Ma quanto costa, e quanti stipendi sono necessari, per comprare una casa nel mondo e in Italia? La risposta l'ha data pochi giorni fa la Commissione Europea che ha messo a disposizione l'Assessing house prices, pubblicazione che rende note le stime su quanti anni di lavoro siano necessari per comprare una casa in vari paesi del mondo.

125 anni per comprare 100 mq a Hong Kong. Esiste, ed è reale da prendere in considerazione, un gap a seconda delle città valutate e dei paesi in cui si collocano queste città. Basti pensare che per comprare 100 metri quadri a Hong Kong sarebbero necessari 125 anni di lavoro, mentre negli Stati Uniti ne bastano tre e mezzo. Un'altra variabile che influisce sugli anni di stipendio necessari ad acquistare casa è il livello delle retribuzioni: in Russia, per esempio, nonostante i prezzi medi delle case viaggino intorno ai 700 euro al metro quadro, le rate stimate per comprare casa sono quelle di vent'anni di stipendio, visto che i salari percepiti sono molto bassi. Non va meglio in Irlanda, dove sono necessari 16 anni di stipendio per comprare 100 mq.

Quanto costano 100 metri quadri in Italia? Parlando in generale, e facendo una media dei costi, in Italia per una casa di 100 metri quadri sono necessari 180.000 euro. Se ci addentriamo nel centro di città come Roma, Milano, Torino o Genova, per la stessa metratura sono necessari anche 500 mila euro.

I prezzi sono direttamente proporzionali agli stipendi. In sostanza, un dato certo è che i prezzi degli immobili sono sempre proporzionali agli stipendi, tanto da creare una correlazione tra la ricchezza di un paese e le quotazioni del mercato immobiliare. In Italia, ad esempio, il patrimonio immobiliare residenziale vale oltre 6 mila miliardi di euro, in Francia 8 mila miliardi, negli Stati Uniti 23 mila miliardi di dollari.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo