Comprare casa: la mappa dei comuni più cari e quelli più gettonati
30 gen 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

La mappa dei costi di Idealista
A fine 2023 in Italia il prezzo medio delle case in vendita era balzato dell’1,7% per attestarsi a un valore di 1.843 euro al metro quadro. Dietro questo dato, tuttavia, si nascondono, ovviamente, un prezzo minimo e un prezzo massimo spesso molto distanti tra loro.
Da queste considerazioni è partita l’analisi condotta dall’Ufficio studi del portale Idealista che ha analizzato le località più care e più richieste d’Italia per comprare casa, magari sottoscrivendo un mutuo, nel quarto trimestre 2023.
Il campione analizzato da Idealista
In Italia, da nord a sud, vi sono alcune zone che per tipologia di mercato fanno da sempre “storia a sé” rispetto all’andamento del resto della Penisola. Idealista ha cercato di individuare in quali comuni si concentrano maggiormente le ricerche di un’abitazione e quali sono quelli che hanno i prezzi di vendita più cari. Lo studio, nel dettaglio, si è concentrato sugli annunci pubblicati sul portale immobiliare secondo criteri ben precisi: a rientrare nell’analisi sono infatti solo i dati disponibili per quei Comuni che presentano annunci con un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/mq e per i quali sia presente uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre 975 unità su idealista (e più di 50 in affitto).
Grazie a questa analisi è stato possibile stilare il ranking dei 100 Comuni che hanno ottenuto il numero maggiore di contatti tramite e-mail e condivisioni per annuncio (i cosiddetti “leads”) e di quelli in cui la media del prezzo finale di vendita è più alta.
Le località più care per comprare casa…
Il Comune più caro d’Italia per chi vuole comprare casa si conferma Forte dei Marmi, dove acquistare un immobile a uso residenziale è richiesta mediamente una cifra di oltre 1 milione e mezzo di euro per effetto delle ampie metrature e delle caratteristiche di pregio degli immobili in vendita. Il resto del podio del ranking dei Comuni con il prezzo medio delle case in vendita più alto evidenzia località ben note per la tipologia di immobili di fascia alta di grande richiamo turistico: nel quarto trimestre 2023, infatti, la medaglia d’argento e quella di bronzo spettano rispettivamente a Pietrasanta (644.206 euro) e Alassio (502.938 euro).
Appena fuori dal podio, troviamo uno dei principali mercati italiani ed europei: Milano. Nel capoluogo lombardo il prezzo finale delle case è di 476.834 euro in media, mentre al quinto posto si piazza Venezia (475.260 euro). La top 10 viene completata da altre località di richiamo turistico oltre che residenziale come Desenzano del Garda (447.638 euro), Riccione (440.666 euro), Camaiore (422.809 euro), Firenze (420.825 euro) e Lerici (412.224 euro).
Roma si colloca “solo” al 26º posto, con una richiesta media di 305.461 euro per gli annunci di case in vendita. Mentre il Comune più caro del Sud Italia è Olbia, al dodicesimo posto, dove si spendono mediamente 369.616 euro per comprare una casa.
… e quelle più richieste dagli italiani
In aggiunta a questa analisi, per capire il livello di gradimento per le diverse località, idealista ha costruito un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in vendita. L’indicatore si basa sul numero di contatti tramite e-mail e condivisioni (“leads”) ricevuti per annuncio.
Per quanto riguarda i comuni richiesti da chi cerca una casa da comprare, il report vede in testa sul gradino più alto del podio Lecce, Bologna e Cagliari con un indice di domanda relativa di 2,6. Seguono, subito dopo, Roma e Napoli con un indice di 2,5. Milano totalizza un indice di domanda relativa di 2,1.
Molto indicativo anche il fatto che gli ultimi due posti del ranking dei comuni più richiesti da chi cerca una casa da comparare siano proprio Forte dei Marmi (0,2) e Alassio (0,3), a ulteriore conferma dell’estrema esclusività di questi mercati residenziali.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Surroga mutuo Crédit Agricole Ottobre 2025: tasso variabile da 2,43%, fisso da 2,75%

Mutuo al 90%: offerte a tasso fisso e variabile per l'acquisto prima casa

Bonus casa, ipotesi proroga al 2026

Mutuo Sostituzione + Liquidità: confronto tasso fisso e variabile ad ottobre 2025

Perché la casa si conferma una leva per l’economia italiana

Surroga mutuo a fine settembre 2025: 3 offerte a tasso fisso con TAEG sotto il 3,2%

Mutui ristrutturazione a settembre 2025: 6 soluzioni a tasso fisso e variabile

Più sostegni pubblici per comprare casa

Mutui da 100.000€: 3 soluzioni a confronto di settembre 2025

Dalle banche, un miliardo in più al mese per chi compra casa

Mutui al 90% di settembre 2025: tassi fissi da 2,74% con Intesa Sanpaolo, Banco di Sardegna e BPER

Surroga mutuo Intesa Sanpaolo, settembre 2025: tassi e simulazioni
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
