Case di lusso, Milano batte Roma

Il capoluogo lombardo raccoglie il 9% delle preferenze

Il capoluogo lombardo raccoglie il 9% delle preferenze

Pubblicato il 28 October 2022

Milano supera Roma nelle preferenze degli acquirenti europei che cercano una casa di lusso in Italia. Lo dice un’analisi di LuxuryEstate.com secondo cui oltre il 9% dei Paperoni del Vecchio Continente che sono interessati a investire in Italia si concentra sul capoluogo lombardo; l'8,7%, invece, punta alla capitale.

Niente mutui prima casa, in questo settore, ma di certo tanto gradimento per il lusso che solo un paese come l'Italia può garantire.

I ricchi europei vogliono 12 località italiane

Secondo il report, un terzo della domanda dei ricchi europei verso l’Italia vede come gettonate solo 12 località: oltre a Milano e Roma, c'è Venezia che raccoglie il 2,5% delle preferenze. Oltre al 2% del gradimento degli stranieri ci sono Como (2,1%), Ostuni in Puglia (2%) con le sue spiagge bianche.

Tra l’1,7% e l'1,2% ecco Porto Cervo (1,7%), Forte dei Marmi (1,6%) e Arzachena (1,2%); poco distante, con l'1,4% delle preferenze c'è Trieste mentre Capri, Olbia e Firenze raccolgono ciascuna l’1% della domanda totale di lusso italiano immobiliare.

A Milano svettano gli inglesi, a Roma i francesi

Dal punto di vista dei potenziali acquirenti, a Milano il 28,6%, ossia più di 1 su 4, è inglese mentre il 20% viene dalla Svizzera; a Roma, invece, il 19% degli acquirenti è francese, mentre tedeschi e inglesi sono attorno al 15%.

A Venezia il 36,4% dei possibili acquirenti, ossia uno su tre, è transalpino; più o meno stessa percentuale di acquirenti svizzeri per Forte dei Marmi (32,3%) mentre i tedeschi gradiscono Olbia (35,7%) e Porto Cervo (31,9%). A Trieste il 45,6% degli acquirenti di alto profilo è austriaco, mentre a Firenze il 42,5% è francese. A Capri svettano i francesi che rappresentano il 25,5% di quanti bramano una villa nell'isola.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo