Casa, le misure della Manovra 2024

Ecco cosa cambia per mutui, bonus e affitti

Ecco cosa cambia per mutui, bonus e affitti

Pubblicato il 14 November 2023

Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio, che guida la politica economica del Paese per il prossimo anno. Muove complessivamente 24 miliardi e tocca, come spesso succede, anche il settore immobiliare. Queste sono le modifiche più significative che riguardano da vicino le nostre case.

Mutui prima casa

C’è ancora tempo per chi vuole comprare la prima casa. Per i mutui, la scadenza delle agevolazioni è stata rimandata al 31 dicembre del 2024. La norma coinvolge solo alcune categorie (giovani coppie, genitori single con figli minori e under 36) e con un tetto Isee di 40.000 euro. Permette di accedere a una garanzia sull’80% della quota capitale, oltre a un risparmio legato all’esenzione o alla riduzione di alcune imposte, come ad esempio quella di registro.

Affitti brevi

Per gli immobili concessi in locazioni brevi, la cedolare secca è stata aumentata dal 21 al 26%. L’aliquota dell’imposta sostitutiva è stata ritoccata per convincere i proprietari a preferire gli affitti più lunghi. Secondo una simulazione del Sole24Ore, però, non sarebbe sufficiente. Il rendimento delle locazioni brevi resta superiore. Per trovare maggiore equilibrio, quindi, servono ulteriori interventi, ai quali il governo sta lavorando.

Superbonus

Come atteso dal suo naturale decorso, il Superbonus sarà pieno, al 110%, solo fino alla fine del 2023 e solo per i lavori avviati lo scorso anno. L’agevolazione resta comunque sostanziosa, pari al 90%, per gli interventi iniziati nel 2023. È già prevista un’ulteriore diminuzione, al 70%, per il 2024.

Bonus Mobili

Piccolo ridimensionamento anche per il bonus mobili, legato all’acquisto di arredi ed elettrodomestici nelle case in ristrutturazione. Il vantaggio resta intatto (detrazione Irpef al 50%), ma il tetto della spesa passa da 8.000 a 5.000 euro. In sostanza, lo “sconto” effettivo massimo si riduce da 4.000 a 2.500 euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo