Chiedere un mutuo da...incanto
17 dic 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Decidere di acquistare una casa all’asta può avere diversi vantaggi, soprattutto se si considera il profilo strettamente economico. Grazie a questa scelta, infatti, si può arrivare a risparmiare fino al 20% rispetto al valore del mercato dell’immobile, essendo al contempo totalmente tutelati da eventuali truffe in quanto si tratta di un processo del tutto trasparente. Inoltre, per chi non ha un intero budget da impiegare in questo progetto, è comunque possibile portare a termine l’acquisto di un immobile venduto all’asta attraverso la richiesta di un mutuo casa, proprio come accade nelle situazioni più tradizionali.
In Italia nel corso degli ultimi anni sono stati diversi i provvedimenti normativi che hanno contribuito a semplificare il mondo delle aste, di funzionamento a volte complicato per i più. Su questo fronte però siamo ancora ad una vera e propria fase di rodaggio, ma una delle novità più importanti, attualmente disponibile, riguarda l’opportunità di poter seguire le fasi delle esecuzioni attraverso uno specifico Portale delle vendite pubbliche aggiornato in tempo reale.
A questo proposito solamente qualche giorno fa Il Sole 24 Ore in un suo approfondimento online ha costruito una piccola guida che, in modo sintetico, cerca di mettere in evidenza le informazioni più rilevati da dover conoscere quando si decide di affrontare l’acquisto di un immobile venduto all’asta. Tra i punti certamente di maggiore interesse per chi intende intraprendere questa strada c’è il mutuo casa: è possibile richiedere un finanziamento per comprare casa all’asta? Come fare? Grazie ad una serie di convenzioni specifiche stipulate tra le banche e i tribunali è possibile ottenere una cifra extra per portare a termine la compravendita proprio come in tutti gli altri casi. A questo proposito è importante sapere che il pagamento per l’aggiudicazione avviene in un momento precedente rispetto all’ufficializzazione di assegnazione della casa al proprietario; ciò significa che l’istituto deve disporre la somma al richiedente prima dell’ipoteca sulla casa pertanto si suggerisce di arrivare all’asta dotati di una pre-delibera di fattibilità.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Mediterraneo da sogno: le mete più costose

Surroga Mutuo Agosto 2025: 3 offerte per abbassare la rata

Comprare casa: vendite in crescita nei primi tre mesi dell’anno

3 offerte di mutuo al 90% più vantaggiose di luglio 2025

Mutui BPER Luglio 2025: tassi aggiornati e migliori offerte a confronto
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
