Caro affitti: la corsa per bloccare le case migliori spinge i canoni
13 giu 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

È il fenomeno degli affitti express
La ricerca di una casa nelle grandi città italiane diventa sempre più complicata: mentre chi sceglie di acquistarla richiedendo un mutuo prima casa può contare sulla possibilità di accedere, a determinate condizioni, allo specifico Fondo di Garanzia, chi punta sulla locazione deve spesso fare i conti con un’offerta limitata e con prezzi in salita, data la velocità con cui vengono affittati gli immobili nella maggior parte dei capoluoghi italiani.
Tassi record di affitti fanno salire i prezzi
A confermare come la situazione sia in netto peggioramento per gli aspiranti locatari è un’analisi realizzata da Idealista: il 17% delle case affittate tramite il portale specializzato durante il primo trimestre del 2024 è rimasto sul mercato meno di 24 ore. Si tratta di una percentuale ritenuta record dato che è superiore persino a quella registrata nel primo trimestre dell’anno precedente, quando raggiunse il 15%.
Ad aggravare però la situazione, come precisa Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista, è la constatazione che “tassi di affitti express così elevati causano forti tensioni sul mercato, facendo salire i prezzi e aumentando l'ansia delle famiglie che cercano di stabilirsi in una casa in affitto."
Le città in cui si affitta più velocemente
Negli ultimi 12 mesi, il fenomeno degli affitti express ha visto una crescita significativa in 39 capoluoghi italiani, diventando una tendenza sempre più rilevante. Al contrario, in 35 città si è registrato un calo. Solo 16 centri, per lo più piccoli, sono rimasti estranei a questa dinamica.
Le città in cui il mercato ha registrato una forte accelerazione sono Rimini e Ascoli Piceno che guidano la classifica con il 40% delle case affittate in meno di un giorno, seguite da Monza (37%), Brescia (36%) e Ravenna (35%).
Mercati vivaci e mercati più lenti
Altre 34 città italiane registrano percentuali elevate di operazioni di affitto concluse entro 24 ore dalla pubblicazione dell'annuncio. Tra queste, Pescara si distingue con il 33% delle case affittate in meno di un giorno, seguita da Lucca e Treviso, entrambe al 30%. Anche grandi mercati come Roma (22%), Palermo (22%) e Firenze (20%) mostrano un notevole dinamismo.
Milano ha registrato un tasso di affitto express dell'11%, mentre Napoli si ferma al 7%. Tra le città con le percentuali più basse di affitti in meno di 24 ore vi sono Bari e Cremona (7% entrambe) e Catania che registra il tasso più basso, pari al 6%.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Surroga Mutuo Agosto 2025: 3 offerte per abbassare la rata
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
