Nasce il progetto Silver house

Pubblicato il 28 May 2018

Novità nel panorama degli investimenti immobiliari per gli over 65 che, presto, potranno contare su abitazioni pensate ad hoc per le loro esigenze. Se è vero che, almeno ad oggi, quello del mattone dedicato alla terza età è ancora un argomento a cui il nostro Paese non sembra essere troppo sensibile, è altrettanto vero che a breve si dovranno fare i conti con i cambiamenti socio economici dettati da un trend demografico che vede un graduale e costante allungamento dell’età di vita media.

In Italia si vive più a lungo. Sono ormai numerosi gli studi che confermano questa dinamica e ciò porta, inevitabilmente, a tutta una serie di conseguenze. Non solo il popolo dei “non più giovani” si fa sempre più nutrito ma anche la qualità della vita, accompagnata da una buona economia delle finanze non sembra essere da meno. Sono molti, infatti, gli over 65 che scelgono di investire nel mattone e comprare casa spesso contando sui risparmi di una vita e, solo in alcuni casi, sull’ausilio di un finanziamento come un mutuo casa o uno specifico prestito.

Ecco quindi che Invimit, la società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha annunciato recentemente un importante progetto, denominato in modo evocativo “Silver House”: costruire circa 300 alloggi di lusso in residenze appositamente messe a punto per questo segmento, capaci di rispondere alle esigenze di comfort e accessibilità degli interessati. Questa iniziativa, che vedrà nei fatti la creazione di unità variabili tra i 30 e gli 80 mq, interesserà tutta la nostra penisola e vedrà, oltre che la creazione di singole unità, anche la nascita di aree comuni, per favorire la socializzazione.

Si tratta di un importante progetto che aiuterà le famiglie ad acquisire una maggiore sensibilità su temi tanto delicati ma ancora troppo spesso trascurati, come quello di garantire una vecchiaia serena e con un buon grado di assistenza ai più anziani.

Commenti

  • C Carmelo 2020-05-31 20:25:46

    Ho 65 anni e vorrei un mutuo per 15 anni per acquisto prima casa; è possibile? Grazie.

    Rispondi
  • C Cristina Bartelli2020-06-10 15:57:43

    Caro Carmelo, in Italia, in genere, il limite per richiedere l’ammortamento di un mutuo è intorno ai 75 anni, al massimo 80 anni. Ovviamente nella valutazione che fa la banca molto dipende dalle singole situazioni, dalle personali condizioni sia patrimoniali sia di salute. La banca potrebbe chiederle di stipulare una polizza assicurativa per tutelarsi da eventuali rischi imponderabili.

    Rispondi
  • P Pasquale vivino2020-07-18 02:21:00

    Ho richiesto un mutuo della durata di 15 anni e ho 64 anni; sembrava fatta, ma la banca mi dice che non può andare oltre la durata di 10 anni. Sono pensionato con una pensione compresa di 13 mensilità di circa 1520€. Ovviamente la durata di 10 anni mi comporterebbe una rata un po' alta. Vorrei sapere se c'è una legge la quale dice che si può estendere il mutuo Fino a 15 anni. Grazie.

    Rispondi
  • C Cristina Bartelli2020-08-05 09:59:14

    Caro Pasquale, tutto è affidato alla prassi bancaria. Non c’è una legge che fissa una età massima per ottenere il mutuo. Le banche al momento di erogare il mutuo analizzano questi criteri: la capacità reddituale del richiedente; il valore dell’immobile da acquistare; l’affidabilità e la reputazione creditizia dei richiedenti; la situazione anagrafica. In questo caso le banche sono portate a rilasciare un mutuo in un arco temporale più ristretto e inevitabilmente con una rata più alta.

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo