Mutuo, più facile se green
4 nov 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Nel quinto bollettino economico della Bce, la banca di Francoforte risponde a quesiti inviati da alcuni istituti, “le banche hanno segnalato che negli ultimi dodici mesi i criteri di concessione sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica”, riporta il documento della Bce. Dunque, come evidenzia Facile.it, “Oltre ai danni all’ambiente e alle catastrofi naturali sempre più diffuse, il cambiamento climatico ha un impatto che va ben oltre le conseguenze più visibili, anche a livello economico”.
I calcoli di Facile.it
Acquistare casa con prestazioni energetiche peggiori o in zone a rischio ambientale può rendere più complicato ottenere un mutuo a condizioni vantaggiose. Di contro, un immobile in classe energetica migliore consente di accedere ad un mutuo green e di risparmiare, secondo i calcoli di Facile.it, fino a 4.500 euro in 25 anni rispetto ad un mutuo tradizionale.
Ancora le banche hanno segnalato che “l’impatto dei cambiamenti climatici sulla domanda di prestiti relativi agli edifici è stato positivo per quelli con prestazioni energetiche medie ed elevate, mentre è risultato negativo per quelli con prestazioni basse. Gli investimenti per migliorare le prestazioni energetiche sono stati il fattore chiave per la domanda di prestiti legati al clima, sostenuta da tassi di interesse favorevoli per i finanziamenti volti ad aumentare la sostenibilità, mentre l’incertezza sulla futura normativa sul clima è stata indicata come elemento frenante per la domanda di prestiti”. C’è poi da considerare anche il rischio fisico, più precisamente, zone esposte a fenomeni meteorologici estremi vedono aumentare i costi delle condizioni di finanziamento. Incide il rischio, non ipotetico, che l’immobile possa subire danni, con la conseguenza immediata di tassi più alti.
Mutui Green
Nella nota, gli esperti di Facile.it ricordano che, per chi vuole accendere un mutuo per acquistare un immobile dalle prestazioni energetiche elevate, quindi classe energetica A o B, esistono i mutui green che garantiscono condizioni economiche vantaggiose, in una parola, tassi di interesse più bassi. Secondo Facile.it, prendendo in considerazione un mutuo medio standard, oggi le migliori offerte online a tasso fisso partono da un Tan pari al 2,75% corrispondente ad una rata di 581 euro, mentre quelle a tasso variabile partono da un Tan del 2,19% ed una rata pari a 546 euro. Guardando, invece, alle abitazioni con classe energetica C-G gli indici risultano più elevati: la migliore offerta fissa ha un Tan del 2,98% (596 euro), mentre quella variabile parte da un Tan del 2,29% (552 euro). Dati alla mano, quindi, spiegano gli esperti di Facile.it: “scegliendo un mutuo a tasso fisso green si possono risparmiare fino a 4.500 euro in 25 anni rispetto ad un mutuo tradizionale”.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando







Guide ai mutui







