Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
16 set 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Nel secondo trimestre del 2025 crescono le compravendite di oltre l’8%. Sono state vendute oltre 200mila abitazioni mentre sul fronte affitti sono stati versati poco meno di 1,9 mld di canoni di locazione.
Ma ad agosto anche il tasso fisso dei mutui segna una crescita. Ecco cosa succede dalle analisi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Associazione Bancaria Italiana.
Compravendite in crescita
Per quanto riguarda il focus dell’Agenzia delle Entrate - territorio sulle compravendite, nel 2° trimestre del 2025 prosegue la crescita, e, rispetto allo stesso periodo del 2024, il settore residenziale registra, a livello nazionale, una crescita dell’8,1%, che riguarda tutte le aree territoriali sia nei capoluoghi sia nei comuni minori.
Lo zoccolo dure è rappresentato da persone fisiche che hanno fatto ricorso ad un mutuo ipotecario, al 46%, con il tasso di interesse medio, applicato alla prima rata che si avvicina al 3,3%. Rimane stabile la quota di acquisti di abitazioni con agevolazione prima casa, poco sopra il 70%, e la quota di acquisti di abitazioni di nuova costruzione, 5,6%: “Nel II trimestre del 2025 prosegue, anche se in rallentamento, la crescita degli scambi di abitazioni iniziata nel secondo trimestre del 2024. A livello nazionale, in questo trimestre sono state compravendute oltre 201mila abitazioni, circa 15mila in più rispetto allo stesso periodo del 2024, +8,1%”, spiega il report dell’Agenzia.
“La crescita dei volumi di abitazioni è diffusa in tutte le aree geografiche del paese, con una lieve differenza tra capoluoghi e comuni minori, con i primi che segnano un incremento del 7,2% e i secondi dell’8,4%. L’incremento di acquisti di abitazioni è più marcato nell’area del Nord Ovest +9,2% e del Nord Est +8,5%. Nel Centro e nelle Isole le abitazioni compravendute crescono del 7,7% mentre al Sud la crescita si ferma al 6%. Le superfici delle abitazioni scambiate nel II trimestre 2025 segnano un rialzo leggermente superiore a quello osservato per i volumi, +9%. L’aumento coinvolge tutti i tagli dimensionali e risulta più accentuato al crescere della grandezza delle abitazioni. L’analisi delle variazioni tendenziali mensili del trimestre evidenzia un incremento degli scambi più accentuato nei mesi di aprile e giugno, +10,2% e +8,7% in media nazionale.”
Lo studio spiega anche l’andamento degli affitti. Anche in questo caso si registra un aumento sebbene molto lieve, +1,5% rispetto allo stesso trimestre del 2024. Nel dettaglio dei segmenti di mercato individuati per le locazioni, sono in crescita i contratti ordinari transitori e quelli agevolati a canone concordato e per studenti, mentre calano ancora i contratti ordinari di lungo periodo.
Il canone annuo complessivo pattuito nei nuovi contratti ammonta in questo trimestre a poco meno di 1,9 miliardi di euro, +5,3% su base tendenziale, ed è in crescita per tutti i segmenti di mercato analizzati.
Dall’inflazione agli scenari mondiali: mutui, riprende la crescita del tasso fisso
Secondo gli ultimi dati Abi il tasso medio legato ai mutui, si è collocato al 3,31% rispetto al 3,20% del mese precedente. Il dato di agosto, come già accaduto ad aprile, ha interrotto il trend della discesa dei tassi avviata a gennaio 2024. Il rimbalzo, si sottolinea, nel lavoro dell’Abi, è dovuto soprattutto all'aumento dell'Irs, l'indice di riferimento per i mutui a tasso fisso.
L'incremento nei primi 10 giorni di settembre dell'Irs a 10 anni è stato in media del 2,67% in aumento di 44 punti base rispetto a dicembre 2024 (2,23%), quando aveva toccato il livello minimo, mentre l'Euribor a 3 mesi è stato in media del 2,05%, in aumento di 7 punti base rispetto al livello minimo registrato a giugno 2025 (1,98%). Per coloro che non si ritrovano, rispetto alle proiezioni fatte con questo tasso, il percorso di scelta potrebbe essere quello di una surroga o rinegoziazione con la propria banca delle condizioni di finanziamento.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Assicurazione casa non intestata al proprietario, detrazione ampia

Fondo prima casa più ricco

Volano i mutui e le surroghe

Mutuo senza segreti

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Limiti di detraibilità

Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
