logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld

14 ott 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Mutuo0nline110

Crescono, nel 2024, del 5% i mutui immobiliari stipulati in Italia. Un sensibile incremento dopo la contrazione dei due anni precedenti. I dati sono analizzati nel rapporto mutui ipotecari 2025 a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Le unità ipotecate

Le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati, informa FiscoOggi, oggetto di mutuo nel 2024, sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023. In crescita anche e soprattutto gli importi finanziati. Il capitale complessivamente finanziato, si legge nel report, ha superato i 108,8 miliardi di euro, in crescita del 21,5% su base annua. 

Il 71% circa delle unità ipotecate è riferito ad atti di tipo residenziale, che rappresentano il 37% del capitale complessivo, per un totale di poco superiore ai 40 miliardi di euro. Gli atti costituiti invece da una combinazione di unità residenziali e di altre tipologie, che il documento definisce atti misto residenziale, coprono il 18% degli immobili ipotecati, ma, fa notare la ricerca, la crescita del capitale finanziato per questi atti è risultata particolarmente sostenuta (+30,4%), segnalando un incremento delle operazioni che combinano immobili a uso abitativo e non abitativo.

Gli atti relativi a immobili del settore non residenziale (fabbricati) incidono solo per il 7,6% del totale delle unità, ma assorbono oltre il 43% del capitale, pari a 47 miliardi di euro, con una crescita annua del 33,7 per cento. Gli atti riferiti ai terreni, pur rappresentando appena il 2,8% degli immobili, mostrano anch’essi un incremento, +6,5% nel capitale e +7,9% nel numero di immobili ipotecati.

Le grandi città trainano il mercato, crescono gli importi erogati

Milano e Roma regine delle compravendite ma è Milano a segnare un aumento dei prezzi elevato. Sono stati oltre 34 miliardi di euro i capitali finanziati, nel 2024, con mutui ipotecari, e rappresentano oltre il 31% del totale nazionale. I mutui provengono da atti in cui le unità immobiliari concesse a garanzia del credito si trovano nelle otto maggiori città italiane per popolazione, dove, sebbene le unità immobiliari ipotecate siano aumentate su base annua del 6,4%, il capitale finanziato mostra un rialzo molto sostenuto, sopra il 31%. Dunque la crescita dei prezzi spinge, inevitabilmente, anche gli importi che si chiedono per il mutuo. 

Circa il 22% del capitale nazionale è riconducibile, spiega il report, ad immobili ubicati a Milano, il 5,6% a Roma, le cui posizioni relative si mantengono in linea con quelle delle annualità precedenti sia in termini di capitali sia di immobili posti a garanzia delle ipoteche. In entrambe le città il numero degli immobili ipotecati è aumentato moderatamente ma, mentre a Roma ciò ha comportato una contrazione del 12,5% del capitale coinvolto in tali operazioni, a Milano, unica fra tutte e soprattutto nei settori diversi dal residenziale, il flusso del finanziamento è cresciuto di quasi il 58%, influenzando in tal modo anche la dinamica del dato nazionale. 

Incrementi maggiori sia nel numero di immobili ipotecati sia nei capitali si riscontrano in tutte le città, tranne per i capitali erogati di Roma, come già detto, e per la città di Firenze, in cui persiste il dato negativo sia per gli immobili, -2,3%, che per i capitali, -18,4%. Nelle città di Bologna e Genova, si assiste ad un incremento di oltre il 16% nel numero di immobili ipotecati, a Napoli e Palermo si osserva, a fronte, rispettivamente, di un aumento del 6% e del 9,1% del numero di immobili posti a garanzia, ad un incremento del 26,1% e del 43,1% dei capitali erogati.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe
Volano i mutui e le surroghe
La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.