logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutuo cointestato, quando un coniuge detrae per due

7 ott 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

mutuo casa

Mutuo cointestato, se il coniuge è fiscalmente a carico entrambe le quote spettano al coniuge che presenta la dichiarazione dei redditi. Nella posta di fiscooggi, la rivista dell’Agenzia delle entrate trova spazio una precisazione su una delle detrazioni più note e richiesta da parte dei contribuenti, quella legata a chi, per pagare la prima casa, stipula un mutuo. 

Spesso sorgono dubbi sulla ripartizione della detrazione, su chi spetta e in che percentuale. Vediamo cosa dice il Fisco in questo caso.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

La detrazione sugli interessi passivi per il mutuo

Quando si acquista la prima casa, tra le misure a sostegno dell’acquisto, ce n’è una che alleggerisce il costo del mutuo. Il legislatore ha fissato la possibilità, per chi è proprietario di casa e intestatario del mutuo, di poter vedersi restituito, nella dichiarazione, il 19% della cifra relativa agli interessi passivi, per una somma fino ai 4.000 euro massimo annui. E se il mutuo è, come spesso accade, cointestato? Nessun problema, la detrazione spetterà in misura ripartita per il 50% ai due proprietari

La condizione

Come condizione per usufruire della detrazione devono esistere due elementi: essere proprietari dell’immobile prima casa, nonché risiedervi, e essere titolare del mutuo.

In linea generale, non si può cumulare la quota interessi dell’altro cointestatario, anche se familiare fiscalmente a carico. Il Fisco però la pensa diversamente in un caso: quando è il coniuge a essere soggetto fiscalmente a carico. In questa situazione via libera alla possibilità da parte del coniuge fiscalmente capiente di incassare anche la quota di interessi dell’altro coniuge

La risposta dell’Agenzia

Alla domanda secca In caso di mutuo cointestato è possibile detrarre anche la quota di interessi del coniuge fiscalmente a carico?, l’esperto di Fiscooggi sintetizza la posizione dell’amministrazione in questo modo: 

“In caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi non essendo possibile portare in detrazione la quota di interessi sostenuti per conto di familiari fiscalmente a carico. Tuttavia, nel caso di mutui stipulati per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale, ove il mutuo sia cointestato tra i due coniugi, di cui uno fiscalmente a carico dell’altro, il coniuge che ha sostenuto interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote”.

Cosa vuol dire coniuge fiscalmente a carico

Per il fisco i familiari fiscalmente a carico, in senso ampio, ricomprendono non solo il coniuge ma anche i figli e sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel periodo d’imposta (anno solare) hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro (soglia che si alza a 4.000 euro per i figli fino a 24 anni), al lordo degli oneri deducibili e della deduzione dell’abitazione principale e relative pertinenze. Dal 1° gennaio 2025 invece tra gli altri familiari vengono inclusi solo gli ascendenti del contribuente, ovvero coloro dai quali il contribuente discende, quindi i genitori e i nonni. Quindi il coniuge fiscalmente a carico sarà quello che ha “entrate” non superiori a 2.840 euro. E nel caso di mutuo cointestato potrà “girare” la sua quota di detrazione per gli interessi passivi al coniuge che presenta la dichiarazione.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia

L’agevolazione prima casa non vale doppia

Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.