L’Euribor a picco chiude i rubinetti
10 lug 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.

Si è detto che la domanda di mutui in Italia, a parte qualche sussulto, è in caduta libera. In parte è vero, ma se si sottoscrivono meno contratti non è perché la domanda non esiste più e il mercato è saturo. Un dato significativo arriva dall’Ance, l’Associazione nazionale di costruttori edili. Il fabbisogno di abitazioni in Italia supera le 582 mila unità. Il problema semmai è un altro: tante, troppe famiglie non riescono ad accedere a un mutuo. Dato confermato dal calo di erogazioni, che in base ai rilievi fatti da Ance dal 2007 al 2011 è sceso di un 21% abbondante.
Perché cresce l’impossibilità degli aspiranti mutuatari ad accedere a un mutuo? Semplice: la crisi finanziaria in atto, che sta zavorrando l’intera area Euro, ha creato un circolo vizioso che durerà, è da presumere, ancora per mesi. Se la caduta da gennaio a oggi dell’Euribor a 3 mesi (ora allo 0,75%, ma destinato a scendere lievemente ancora) fa esultare i possessori di un mutuo a tasso variabile, è altrettanto vero che ciò spaventa oltremodo le banche. Che quindi sono più restie a erogare credito, se non applicando ai contratti di mutuo spread proibitivi poi al calcolo della rata.
Gli istituti di credito, dal canto loro, sono in allarme e si rivolgono alla Banca d’Italia per il tracollo delle richieste di mutuo. Qui entra in scena un altro fattore: per molte banche il problema sta diventando la polizza sul mutuo. Con la nuova norma, la banca insieme al contratto del mutuo deve presentare due preventivi di compagnie diverse per assicurarlo, e deve anche dimostrare di non avere nessun rapporto commerciale o collaborativo con esse. Così, tutte le pratiche si allungano e anche le banche si rivolgono in modo approssimativo al web, per cercare polizze complete. Questo cane che si morde la coda porta così l’intero segmento in tilt. Secondo l’Ance, infatti, il calo di erogazione del credito sulle abitazioni proseguirà fino ad autunno inoltrato.
di Valerio Mingarelli
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
