logo Mutui.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Per i residenti all’estero confini ampi per le agevolazioni prima casa

16 dic 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

bandiere Ita UE

Il Fisco dice sì all’acquisto di casa da parte di un residente italiano all’estero, iscritto all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) che ha trovato l’immobile dei suoi desideri nel comune della città dove ha studiato. La risposta dell’Agenzia delle entrate è un interpello, il 312 del 15 dicembre 2025 e riconosce il principio che il cittadino italiano iscritto all’Aire, trasferito all’estero per ragioni di lavoro, può acquistare un immobile a uso abitativo nel comune italiano dove ha svolto l’intero percorso scolastico e universitario, usufruendo dei benefici fiscali “prima casa”.

La casa, quindi, non deve necessariamente essere destinata ad abitazione principale né è richiesto il trasferimento di residenza dell’interessato.

Inoltre, il richiedente precisa di non essere proprietario di un immobile acquistato con le stesse agevolazioni, e che il comune dove intende acquistare la casa non è il suo comune di nascita.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il caso

La risposta positiva dell’Amministrazione finanziaria “è scritta” nella normativa stessa richiamata dal contribuente, che disciplina, tra l’altro, il trattamento di favore introdotto per incentivare l’acquisto di un’abitazione in Italia da parte dei cittadini residenti all’estero a causa della loro attività.

L’interpello indica nel Testo unico dell’imposta di registro per l’acquisto della “prima casa” - Nota II bis, articolo 1, comma 1, lettera a), della Tariffa, Parte prima, allegata al Dpr n. 131/1986 - è stata ritoccata dal Dl n. 69/2023 (articolo 2, comma 1) che è la normativa per le agevolazioni prima casa, la risposta al dubbio del contribuente.

Lo sconto sull’imposta di Registro può essere applicato più facilmente da chi si è trasferito all’estero per lavoro. Nel dettaglio, per usufruire del vantaggio fiscale occorre che il richiedente abbia risieduto o svolto la propria attività in Italia per almeno cinque anni e che l’immobile sia nel comune di nascita, oppure in quello in cui aveva la residenza o svolgeva la propria attività prima del trasferimento. In un altro documento, la circolare 3 del 2024, sempre l’Agenzia delle entrate ha chiarito, riporta FiscoOggi, che il beneficio non è legato alla cittadinanza dando rilievo al verificarsi di requisiti oggettivi, che ricapitolando sono per le persone fisiche:

  • hanno dovuto trasferirsi all’estero per motivi di lavoro, anche non subordinato;
  • sono state residenti o hanno svolto attività in Italia per almeno cinque anni prima dell’acquisto;
  • hanno acquistato l’immobile in uno dei comuni previsti dalla norma, ossia di nascita, ultima residenza o svolgimento dell’attività;
  • non possedere altri immobili con agevolazioni “prima casa”;
  • non essere titolare di diritti reali su altre abitazioni nello stesso comune o sul territorio nazionale.

Non è invece richiesto, ai residenti all’estero per lavoro, di stabilire la propria residenza nel comune in cui è situato l’immobile acquistato o che questo sia destinato ad abitazione principale.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 27 gennaio 2026
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Chi ha in programma di acquistare un immobile nel 2026 potrà continuare a contare sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che interviene come garante su una parte del capitale erogato dalla banca; ecco requisiti, categorie ammesse e modalità di richiesta
pubblicato il 9 dicembre 2025
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Mercato immobiliare in crescita e, in oltre il 73% dei casi, si percorre la strada dell’acquisto agevolato fiscalmente legato alle prime case. Il 47% delle compravendite è assistito dai mutui .
pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.
pubblicato il 18 novembre 2025
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Crescono i mutui erogati ma non cala il costo per i mutuatari: non si è assistito, dunque, al trasferimento del taglio del costo del denaro dalle banche ai clienti.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.