Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale istituita nel 1999 che si occupa di gestire e monitorare il sistema tributario italiano, in totale autonomia amministrativa ed in coordinamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La principale funzione dell’Agenzia è la verifica dell’adempimento degli obblighi fiscali ed è svolta attraverso l’amministrazione e la riscossione dei tributi (eseguita operativamente dagli agenti di Equitalia), l’emanazione di disposizioni specifiche per banche ed enti creditizi, il sostegno ai contribuenti ed i controlli fiscali diretti. In particolare, essa mira a contrastare l’evasione fiscale con la collaborazione della Guardia di Finanza.
Assai importante è l’attività di assistenza svolta dall’Agenzia delle Entrate attraverso la creazione di servizi informativi per il contribuente, diffusi sempre più spesso in via telematica sotto forma di guide e documenti di supporto. Un esempio è costituito dalla guida alle agevolazioni fiscali sui mutui pubblicata nel 2006, nella quale sono contenuti dati e spiegazioni sulle normative che regolano i vari contratti di mutuo e sulle condizioni della detrazione Irpef a disposizione del cittadino.
L’Agenzia delle Entrate dispone di sette Direzioni centrali, ognuna indirizzata ad un obiettivo specifico: accertamento, servizi ai contribuenti, normativa, affari legali e contenzioso, pianificazione e controllo, audit e sicurezza, personale. Esistono inoltre 21 direzioni regionali che hanno principalmente compiti di coordinamento per gli incarichi affidati alle direzioni provinciali, le quali svolgono in ambito locale le attività sopra descritte.
Contatti
- Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 426 – 00145 Roma
- Tel.: 848.800.444
Forse ti interessa anche ...
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.