Compravendite di immobili, svetta la prima casa
9 dic 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

Mercato immobiliare in crescita e, in oltre il 73% dei casi, si percorre la strada dell’acquisto agevolato fiscalmente legato alle prime case. Di questo stock di compravendite, il 47% è assistito dai mutui per un valore di 11 miliardi di euro, 1,8 mld in più. La fotografia dell’andamento del terzo trimestre 2025 (luglio- settembre) è scattata dall’Agenzia delle entrate sul mercato delle abitazioni in Italia anche del comparto residenziale.
Guardando a tutto il settore residenziale, tra luglio e settembre 2025, sono state vendute quasi 175mila abitazioni: il mercato della casa, scrive l’Agenzia delle entrate, risulta quindi in crescita dell’8,5% rispetto al trimestre precedente.
La parte del leone, la prima casa
Nel terzo trimestre 2025, supera il 73% la percentuale delle abitazioni acquistate da persone fisiche che hanno fruito dell’agevolazione fiscale “prima casa”, in aumento rispetto al trimestre precedente. Gli acquisti, assistiti da mutuo ipotecario, sono circa il 47% del totale, un punto percentuale in più del trimestre precedente, e oltre 3 punti in più rispetto allo stesso trimestre del 2024, nonostante il tasso di interesse medio iniziale sia tornato a crescere.
Il report dell’Agenzia delle entrate evidenzia che il tasso alla prima rata, in questo terzo trimestre dell’anno, si attesta al 3,35%, e rappresenta sette punti base in più del precedente trimestre, ma 18 in meno del tasso osservato nello stesso trimestre del 2024. Quindi testimoniando il calo seguito alla politica della Bce sul costo del denaro.
Il capitale che ha finanziato gli acquisti di abitazioni è di circa 11 miliardi di euro, oltre 1,8 miliardi in più del capitale che ha finanziato i mutui ipotecari nel terzo trimestre del 2024.
Tornando al quadro di insieme delle compravendite immobiliari, nei comuni capoluogo di provincia la crescita è del +7,3%, mentre negli altri comuni la crescita raggiunge il +9%.
L’analisi di dettaglio, mese per mese, del trimestre estivo, riporta che luglio e settembre mostrano le variazioni tendenziali più alte del periodo (+9,6% e +10,1% in media nazionale). Invece, ad agosto il mercato è rimasto pressoché invariato.
È Roma la città dove tradizionalmente si comprano più case, ben oltre le 8mila abitazioni vendute. Mentre le città in cui, il numero di case vendute, è aumentato di più sono Milano, il cui mercato è in crescita dell’11,8%, e Palermo, che presenta una variazione positiva dell’8,5%. Nella maggior parte delle grandi città gli scambi di abitazioni crescono intorno al 6%, a Genova il mercato della casa è simile a quello dello stesso periodo del 2024 (cresce solo dello 0,2%); a Bologna, invece, e soprattutto Firenze il mercato è negativo, le vendite sono diminuite rispettivamente di 1,9% e 4,9%.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando








Guide ai mutui







