Mutuo per immobile commerciale
Quando si parla di mutui è quasi automatico pensare alla prima casa. Si tratta del sogno di ogni italiano vivere in un appartamento di proprietà. Insomma una passione trasmessa quasi geneticamente visto che lo fa oltre l’80% delle famiglie del BelPaese.
Ma a richiedere un prestito per acquistare un immobile ad uso diverso dall’abitazione sono anche tanti imprenditori che riescono così a realizzare il loro desiderio: aprire un’attività commerciale di qualsiasi tipo o una piccola-media impresa. Sul mercato ci sono, infatti, diversi prodotti che propongono un finanziamento per realizzare, ristrutturare, ammodernare, riqualificare e arredare immobili da adibire all’attività.
Sono molti i titolari che optano per l’acquisto del locale dove lavorano grazie all’accensione di un mutuo piuttosto che scegliere di affittarlo. Ovviamente in questo modo ci si garantisce un rendimento superiore sull’investimento. Lo stesso ragionamento che porta qualsiasi mutuatario a pagare ogni mese la rata di un prestito invece che un affitto a fondo perduto.
Analizzando nel dettaglio le caratteristiche di questo mutuo ad hoc, il punto da cui partire sono le caratteristiche, ricordando che le condizioni applicate dalle banche sono piuttosto simili a quelle dei normali mutui richiesti per le case.
I mutui per attività commerciali sono caratterizzati da una durata massima di ammortamento inferiore rispetto a quelli per le abitazioni. Solitamente, infatti, non si possono superare i 20 anni. Inoltre, il loan to value (cioè il valore che rappresenta il rapporto tra la somma chiesta con il mutuo e il valore dell’immobile posto a garanzia di quest’ultimo) è più basso dei mutui casa, oscillando dal 50% al 70% anziché intorno all’80%.
Capitolo a parte per le garanzie che deve vantare il richiedente. Oltre alle classiche documentazioni, servono buone capacità di rimborso e fideiussioni patrimoniali aggiuntive all’ipoteca. Il mutuatario poi rimborserà il prestito con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che il più delle volte è fisso, ricordando altresì che solitamente le rate sono semestrali.
Ovviamente con un tasso fisso il cliente avrà il vantaggio di bloccare per tutta la durata del mutuo la rata, non sfruttando però le eventuali riduzioni dei tassi di mercato proprio come sta accadendo in questi mesi con l’Euribor ai minimi storici.
Prassi comuni delle banche che erogano mutui per attività commerciali è richiedere anche l’obbligo di non cedere o alienare l’immobile finanziato o di non mutare la destinazione d’uso per un periodo di tempo preciso, deciso in sede di rogito. Pena la restituzione anticipata del capitale residuo del mutuo e il pagamento di una penalità.
Clausole tutte riportate chiaramente nei fogli informativi che per legge le banche devono consegnare a chi richiede il mutuo e che, al proprio interno, devono contenere sia l’Isc, l’indicatore sintetico di costo che comprende tutte le spese bancarie che si sosteranno durante la durata del mutuo, che il Taeg, vale a dire il tasso annuo effettivo globale che rappresenta il costo totale del credito e comprende gli interessi e tutti gli oneri. Senza dimenticare di conteggiare a parte le spese notarili e quelle per l’assicurazione.
Altre news
- Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla... 1 October 2024
- Mutuo, le garanzie richieste 24 September 2024
- Mutui, ripartono le erogazioni 17 September 2024
- Il trasferimento all’estero non fa perdere la... 3 September 2024
- Mutui verdi, erogazioni a 3,5 mld e il mercato è... 20 August 2024
- Crescono gli sgravi fiscali per gli interessi sui mutui 12 August 2024
- Mutui prima casa, escluse 300 mila famiglie 5 August 2024
- Euribor e mutui, no ai rimborsi automatici e vicenda... 30 July 2024
- Esenzione prima casa le eccezioni vanno comunicate 23 July 2024
- Mutui, la bussola punta sul tasso fisso 16 July 2024
- Agevolazione prima casa, interpretazione stretta 9 July 2024
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Ultimi approfondimenti:
- Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla... 1 October 2024
- Mutuo, le garanzie richieste 24 September 2024
- Mutui, ripartono le erogazioni 17 September 2024
- Il trasferimento all’estero non fa perdere la... 3 September 2024
- Mutui verdi, erogazioni a 3,5 mld e il mercato è... 20 August 2024
- Crescono gli sgravi fiscali per gli interessi sui mutui 12 August 2024
- Mutui prima casa, escluse 300 mila famiglie 5 August 2024
- Euribor e mutui, no ai rimborsi automatici e vicenda... 30 July 2024
- Esenzione prima casa le eccezioni vanno comunicate 23 July 2024
- Mutui, la bussola punta sul tasso fisso 16 July 2024
- Agevolazione prima casa, interpretazione stretta 9 July 2024
Commenti
Salve, ho letto tanti articoli di mutui e finanziamenti, però non sono riuscito a capire nulla in questo caos se posso le pongo un quesito: sono disoccupato e sono proprietario di un immobile. Vorrei acquistare un negozio già avviato ho qualche possibilità di realizzare il mio desiderio? Grazie
RispondiCaro Fabio, dipende dalle condizioni applicate dalla sua banca. Tenga conto che in caso il mutuo le venisse concesso, questo durerà al massimo 20 anni e vedrà applicato uno spread più alto rispetto ai mutui residenziali.
RispondiSalve, per favore avrei bisogno di sapere qual è l'imposta sostitutiva per un mutuo commerciale? Grazie
RispondiMutuo per negozio commerciale valore 450000 mutuo di 150000 vorrei conoscere la rata mensile per 20 anni
RispondiVorrei conoscere quali sono le banche che possono fare mutui su immobili commerciali. Grazie
RispondiQuali sono le banche online che rilasciano il mutuo per l'acquisto di immobili commerciali, come ad esempio capannoni? Grazie.
RispondiSu Facile.it può fare la ricerca e valutare le diverse offerte degli operatori anche per questa categoria di mutui.
RispondiBuongiorno, devo acquistare un capannone. Mi può dare qualche informazione? Grazie.
RispondiLe consiglio di andare su siti di quotazione mutui dove può iniziare a orientarsi scrivendo cosa cerca, ad esempio i metri quadrati del capannone la città e otterrà delle quotazioni di prezzo e offerte dei prodotti delle banche. Dopodiché le consiglio di selezionare le offerte che la ispirano di più e avere un confronto diretto con le banche. Per i mutui commerciali occorre tenere presente la quotazione di mercato dell’immobile che si intende comprare e quanto si ha a disposizione. Un rapporto tra capitale richiesto e valore di mercato dell’immobile che si intende acquistare. Ci sarà poi una documentazione immobiliare che sarà richiesta dalla banca per poi poter procedere all’offerta di mutuo.
RispondiBuongiorno, avrei bisogno delle informazioni per comprare un negozio commerciale. Grazie.
RispondiI mutui richiesti per immobili a uso commerciale sono erogati con le stesse modalità, ma ciò che varia possono essere le agevolazioni, il tasso di interesse applicato e gli importi da corrispondere. È possibile che le regioni aiutino con fondi e bandi ad hoc e quindi è buona norma informarsi sempre.Solitamente sono due i tipi di mutui più richiesti: quello chirografario e quello ipotecario. In estrema sintesi con il mutuo chirografario, il rimborso è previsto in un tempo non breve e la garanzia è legata alla firma personale del richiedente. I mutui ipotecari sono più difficili da ottenere, oltre una documentazione particolareggiata è richiesto anche un rapporto tra la somma richiesta a mutuo e il reale valore di mercato del locale. Infine c’è l’ipotesi per le partite iva del leasing immobiliare.
RispondiSalve, cerco un istituto bancario per l'acquisto di un immobile commerciale.
RispondiCaro Massimo, le consiglio di visitare il sito di Facile.it dedicato ai mutui: li troverà le offerte anche per gli immobili di carattere commerciale.
RispondiBuongiorno, vorrei sapere quali banche fanno mutui per acquisto di capannoni industriali. Grazie.
RispondiCaro Matteo, sul sito di Facile.it può simulare la richiesta di acquisto: il motore di ricerca le fornirà i risultati e potrà comparare le diverse offerte.
RispondiSalve, io devo acquistare un locale commerciale di circa 120 mq dove ho già il compromesso. Il locale ha un valore di 130.000 euro e a me ne servono 70.000. A chi posso rivolgermi?
RispondiCaro Giuseppe, ad una banca o a un istituto di credito che eroghino mutui commerciali. Può anche utilizzare un comparatore come Facile.it, dove può simulare la richiesta di acquisto.
Rispondi