logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutuo per completare casa

8 feb 2013 | 3 min di lettura | Pubblicato da

donna appende quadro

Un italiano su due teme di non riuscire a ripagare i propri debiti, tra cui ovviamente anche le rate per l’acquisto di casa. Una fotografia, quella che emerge da un’indagine condotta da Ipr Marketing, che mostra chiaramente come la crisi abbia sconvolto le famiglie, condizionandone anche il futuro, visto che per i prossimi mesi la metà degli intervistati teme addirittura un peggioramento.

Un quadro che risulta fortemente condizionato dal timore di un aumento delle tasse e della perdita d’acquisto. Un avvitamento che, come abbiamo analizzato in questi ultimi mesi, ha messo a terra non solo il comparto dei mutui ma anche quello immobiliare. Del resto è evidente che per la maggior parte degli aspiranti proprietari di casa coronare il sogno di una vita senza un prestito è abbastanza difficile, se non impossibile.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Eppure proprio questa congiuntura economica ha portato ai minimi storici l’Euribor e l’Eurirs, rispettivamente gli indicatori per i mutui a tasso variabile e fisso. E, anche se dalla fine di gennaio è iniziata una lentissima risalita dei valori, il costo del denaro è saldamente ancorato allo 0,75%. Secondo gli esperti solamente tra la fine di quest'anno e gli inizi del prossimo la scadenza trimestrale dell’Euribor potrebbe raggiungere lo 0,4%, calcolando che in questi giorni segna lo 0,23%.

Buone notizie, insomma, per i mutuatari che possono fare anche affidamento su di una normativa a loro vantaggio. Chi accende un prestito per la casa, oltre alle detrazioni sul mutuo stesso, ha infatti un’agevolazione fiscale conveniente. E questo non solo per il normale mutuo per l’acquisto della casa, ma anche nel caso richieda un finanziamento per esigenze più specifiche come il completamento costruzione.

Si tratta, in particolare, di un mutuo per coprire le spese di completamento e consente di ottenere fino all’80% del valore dell’immobile. In questo caso si intende il valore che la casa acquisterà una volta ultimati i lavori. Ma ovviamente la percentuale è su carta. Meglio ricordare che la crisi finanziaria non solo sta portando a meno erogazioni, ma anche a una diminuzione dell’importo concesso. Il loan to value - così si chiama questo rapporto tra quanto richiesto e il valore della proprietà - è quindi più basso, intorno al 70%.

Ma anche se c’è questa limitazione, l’occasione di richiedere questo particolare mutuo resta ghiotta. A beneficiarne, in particolare, sono quanti hanno ereditato un immobile o hanno iniziato a costruirlo in passato e sono ancora in ballo con i lavori per terminarlo e consentire così di andarci a vivere.

Semplice il meccanismo per accedere al mutuo di completamento costruzione.

Il mutuatario deve avere la proprietà e il possesso dell’immobile ancora in costruzione e, come per qualsiasi altro finanziamento, anche la capacità di restituzione grazie a un’affidabilità reddituale e patrimoniale. Ma ad affiancare un reddito certo, molti istituti bancari possono richiedere anche la presenza del fideiussore.

Accertate le garanzie, va ricordato che il mutuo è erogato sulla base dei preventivi della ditta costruttrice e il capitale sarà corrisposto progressivamente in base all’avanzamento dei lavori di costruzione. La motivazione è chiara: il mutuo viene solitamente richiesto nel caso in cui si acquisti un’immobile da una ditta costruttrice che si presenta sotto forma di cooperativa. Quindi molta attenzione va prestata all’impresa che deve vantare affidabilità e solidità.

Tra i vantaggi più evidenti del mutuo per il completamento costruzione c’è l’Iva agevolata al 4% se l’immobile in oggetto è la prima casa. Mentre nel caso di una seconda casa l’aliquota da applicare è al 10%.

8 February 2013 di Patrizia De Rubertis

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.