logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutui under 36 tra richieste e rialzo dei tassi

19 lug 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

famiglia felice

Rispetto al 2021 è raddoppiata l’erogazione. Per Consap l’80% di richieste arriva dai giovani, ma le banche hanno tirato il freno. Vediamo cosa succede.

I dati Consap sui mutui under 36

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Al 31 maggio 2022, ultimo dato disponibile, l’incidenza delle domande, presentate dagli under 36, per ottenere un mutuo prima casa, con condizioni di particolare favore, arriva a sfiorare la soglia del 79% delle erogazioni concesse dalla società del ministero dell’economia. Nel 2021 rappresentava il 66%.

Un altro elemento di come la struttura del mutuo agevolato Consap sia quella maggiormente richiesta dai giovani è dimostrata dal fatto che nel 2021 tra gennaio e maggio le domande erano 25 mila, nel 2022 sono più che raddoppiate e sono arrivate a quota 55 mila istanze presentate.

Le richieste per gli importi dei mutui da proteggere, sotto l’ombrello della garanzia statale, è per la maggiore misura pari a 342 mila euro.

Sono alcuni dei dati che l’ufficio studi Consap ha fornito per fotografare l’andamento della disposizione a sostegno delle giovani coppie. Da quando è stato avviato lo strumento, con diversi paletti e condizioni, nel 2015 fino al giugno scorso, il complessivo valore delle richieste arrivate al fondo di garanzia della Consap,e da quest’ultima finanziate, è arrivato a superare i 40 mld.

Banche con il freno a mano

Nelle ultime settimane le banche, però, hanno frenato l’accettazione dei mutui agevolati per via del consistente e rapido rialzo dei tassi tanto che ora ci si sta riorganizzando verso una nuova formulazione dell’offerta mutuo, prediligendo la formula del variabile con tetto, mutuo variabile cap.

Per disposizione di legge, infatti, l’erogazione del mutuo deve avvenire a tassi ben determinati. Per legge dunque, riassume il sito di Consap, è previsto un tasso calmierato del finanziamento ovvero “il tasso effettivo globale (TEG) che non può essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi della legge 7 marzo 1996, n.108”. Con i nuovi valori il Taeg eccede la soglia del Tegm e per le banche questa situazione non è conveniente.

Questo si traduce, nel contesto attuale, per le banche in erogazioni in perdita tanto che gli osservatori hanno evidenziato uno stop nelle scorse settimane. Attualmente, dunque, non si assiste a una ripartenza delle erogazioni anche se l’alternativa può essere rappresentata, come detto in precedenza, dal mutuo con variabile cap. A fronte della situazione creatasi con i mutui “normali” i prodotti Consap con tasso variabile con cap sono ancora presenti perché sono ancora nella soglia limite fissata dalle disposizioni normative.

Il mutuo con variabile cap

Si tratta di un mutuo con delle condizioni più “care” rispetto alle formule del variabile puro ma che mette in sicurezza chi lo richiede dai rialzi dei tassi per il medio-lungo periodo. Si tratta di un mutuo agganciato a un tetto il Cap che a sua volta dipende dall’Euribor oltre il quale la rata non può crescere.

Ha un costo maggiore in termine di spread perché le banche si vincolano proprio a quel tetto ma è uno strumento da valutare su finanziamenti lunghi per chi vuole stare tranquillo e riparato per i rialzi delle rate.

Le condizioni dei mutui under 36

Il mutuo è concesso per chi acquista prima casa e ha un Isee inferiore a 40 mila euro ed è una coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni. 

L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro e la garanzia statale arriva a coprire l’80% della richiesta di mutuo. Accanto a queste condizioni l’erogazione del mutuo non può superare il rapporto che abbiamo indicato in precedenza, il tasso effettivo globale non può essere superiore al tasso effettivo globale medio.

19 July 2022 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.