logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutui per i soci, si rischia

24 feb 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da

coppia felice con cane

Un po’ di cronaca, in questi giorni, si impone. È di questi giorni la notizia delle indagini che coinvolgono Veneto Banca, un istituto bancario che ha forma di società cooperativa per azioni, relativamente ad una pratica che consisteva nell’obbligare i propri clienti ad acquistare azioni della banca stessa in cambio della concessione di un mutuo o di un prestito. Il pretesto – che mascherava l’obbligo – era quello di un vantaggio per il cliente, il quale, acquistando azioni della banca e diventando socio della stessa, poteva ottenere mutui a condizioni agevolate. Il risultato è stato che un istituto di credito come Veneto Banca, non quotato in Borsa, abbia potuto “gonfiare” il proprio patrimonio di vigilanza millantando una stabilità che in realtà non aveva. Tutto mentre gli ignari beneficiari di mutui e prestiti si ritrovavano in mano azioni non quotate (il cui valore quindi non è stabilito dal mercato ma dalla banca stessa) molto meno solide e con molte meno prospettive di rivalutazione di quel che gli era stato fatto credere.

Raccontiamo questa storia per mettere sull’avviso coloro che abbiano intenzione di avventurarsi nella richiesta di un mutuo bancario: attenzione alle condizioni che la banca vi pone, perché non sempre la trasparenza la fa da padrona.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Non è certo una novità – e bisogna accettarlo il più serenamente possibile – che le banche non siano istituti di beneficienza, e che se quindi concedono un finanziamento lo fanno dopo aver valutato attentamente il proprio interesse. Tuttavia ci sono alcune pratiche, come quella descritta nel caso di Veneto Banca, che se pure non sono esplicitamente vietate dovrebbero però far scattare dei campanelli d’allarme nel momento in cui si presentino al cliente.

Quella di vendere azioni proprie della banca, in effetti, non è una prassi illegale; se Veneto Banca è finita sotto inchiesta è più che altro per aver dichiarato un patrimonio più solido di quello effettivamente posseduto (come accaduto anche a Ubi Banca e a Banca Etruria, anch’esse sotto inchiesta).

Vero è che, nel caso di cronaca, quanto rivelato da alcuni ex clienti ed ex dipendenti della banca (nelle testimonianze riportate da Il Sole 24 Ore, che ora gli inquirenti verificheranno) mostra che la concessione di mutui in cambio di azioni non era contrattualizzata, bensì risultava da un tacito accordo che comunque, se non rispettato, impediva di fatto l’erogazione del mutuo.

Però è anche vero che i finanziamenti per l’acquisto di casa riservati ai soci azionisti delle banche – soprattutto popolari – sono apertamente pubblicizzati. Digitando su Google “mutuo soci”, il primo prodotto del genere che compare è proprio il Mutuo Soci di Veneto Banca, ma c’è anche il Mutuo Soci d’Oro di FriulAdria, “Mutui Soci” della Banca Popolare di Vicenza, “Mutuo Casa Soci” della Banca d’Alba. Per fermarci solo alla prima pagina della ricerca.

Nulla di illegale insomma: però attenzione perché il rischio resta. A fronte delle condizioni agevolate offerte per il mutuo (tassi più bassi, rate più gestibili), infatti, ci si potrebbe ritrovare azionisti di una società che non solo non ha adeguate prospettive di crescita, ma può anche cadere in disgrazia, trascinando con sé azionisti grandi e piccoli. Prima di accettare di acquistare le azioni della banca a cui si chiede il mutuo, quindi, è sempre bene consultarsi con un esperto; alla peggio, ci si può rivolgere ad un’altra banca.

Ciò che invece è esplicitamente vietato dalla legge, e in particolare dalla legge n. 27 del 24 marzo 2012, è che la banca imponga l’apertura di un conto corrente o di una polizza assicurativa in cambio dell’erogazione del mutuo. In generale, contro le clausole vessatorie che possono nascondersi tra le pieghe di un contratto di mutuo, il cliente è tutelato dall’articolo 5 del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1.

24 February 2015 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.
pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.