logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutui per i giovani

10 ott 2016 | 3 min di lettura | Pubblicato da

famiglia felice gioca con bimbo

Bonus giovani per l’acquisto casa, eppure le misure del governo sembrano non bastare ad invogliare chi non ha ancora i capelli bianchi a mettere radici, se si considerano le mille difficoltà che la vita da precario porta con sé. Che succede? Vediamo cosa dicono gli ultimi dati e, unendoli a quelli dell'Osservatorio Mutui.it e Facile.it, analizziamo la situazione.

Secondo il più recente rapporto stilato da Censis e Nomisma sui giovani e la casa, i cosiddetti Millennials, che in Italia sono ben 11 milioni, non vedono più la casa come il punto di coronamento della propria maturità economica, il punto di partenza per una vita da adulti. Semplicemente perché la maturità economica, con il proliferare di contratti precari, non esiste più, nemmeno come ideale. Quindi, anche nel caso si desiderasse acquistare casa (e non sempre è così), i giovani tendono a ripensarci e a preferire l’affitto. La casa diventa dunque una casa “taxi”, un servizio come un altro, non più un sogno nel cassetto.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

I dati? Il 34,7% degli intervistati under 35 vive in affitto (l’insieme della popolazione si ferma al 18%), mentre il 62,5% vive con i genitori. E la motivazione principale è proprio la difficoltà non solo di accesso a redditi regolari, ma anche, e di conseguenza, di accesso al credito. Secondo la ricerca è quasi assente la domanda di mutui da parte degli under 25 (poco più del 2% del totale nei primi sei mesi del 2016), mentre per quanto riguarda la fascia sotto i 35 anni si parla di un 24,7% che sale a poco oltre il 36% per i 35-44enni.

Strano che questo accada, quando ci sono tante risorse schierate dal governo per spingere il mercato della casa anche tra i più giovani. Evidentemente i margini di miglioramento non tanto delle misure a disposizione quanto delle generali condizioni economiche dei giovani sono ancora molto ampi. Ad ogni modo, facciamo un breve ripasso delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, fissate fin dalla legge di stabilità del 2014.

Il fondo di acquisto per la prima casa, gestito da Consap, garantisce fino al 50% del valore del mutuo in caso di inadempienza. Per l’accesso a questo fondo la precedenza viene data agli under 35, con contratto di lavoro atipico, e ai nuclei familiari monogenitoriali. I mutui garantiti non devono superare i 250 mila euro. Il modulo per la richiesta è scaricabile dal sito del Dipartimento del Tesoro o da quello di Consap.

Sempre attivo anche il cosiddetto bonus mobili, che prevede una detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta per l’arredo entro i 10 mila euro (16 mila per gli under 35), da spalmare in 10 anni, destinata alle giovani coppie.

Altre agevolazioni per i giovani che decidono di acquistare casa con il leasing, ovvero il pagamento di rate di locazione che, se seguite a fine periodo dal versamento del riscatto, comportano l’entrata in possesso dell’immobile. Il canone annuo è detraibile dall’Irpef al 19% su un massimo di 8mila euro, mentre il canone finale ha un tetto di 20mila euro (mentre per i mutui la detrazione riguarda solo gli interessi entro i 4mila euro). Il bonus per il leasing vale per l’abitazione principale su somme inferiori a 55 mila euro, ed è destinato, anche in questo caso, agli under 35.

Come si vede, gli strumenti ci sono. Se il mercato giovanile non decolla, evidentemente, c’è da farsi qualche domanda.

10 October 2016 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 1 luglio 2025
Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Per l’abitazione principale come condizione necessaria ai fini dell’ottenimento dello sgravio fiscale del 19% degli interessi passivi sui mutui basta l’autocertificazione del contribuente.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione corrisposti in dipendenza di mutui danno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%.
pubblicato il 17 giugno 2025
C’è una casa per te

C’è una casa per te

Si donano immobili, soprattutto prima casa e in misura maggiore ai giovani. Ecco cosa succede
pubblicato il 10 giugno 2025
Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Comprare una casa vuol dire anche prevedere dei costi di mantenimento dovuti alle spese condominiali, quelle per la luce e il gas, la rata del mutuo e oneri fiscali come la Tari. Ecco la spesa media in 10 città campione.
pubblicato il 20 maggio 2025
Agevolazione fiscale prima casa

Agevolazione fiscale prima casa

È il chiarimento offerto dall’Agenzia delle entrate nella risposta 127/25, a un quesito di interpello proposto da un contribuente. Ecco i dettagli
pubblicato il 13 maggio 2025
La precompilata senza modifiche. No controlli sui dati

La precompilata senza modifiche. No controlli sui dati

Dal 15 maggio sarà possibile inviare la propria dichiarazione precompilata, modificarla, integrarla o correggerla se ci sono dei dati differenti rispetto le risultanze dell’Agenzia delle entrate. Ecco cosa succede e come varia la possibilità di ricevere un controllo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Ottenere un mutuo senza una busta paga può sembrare una sfida insormontabile, soprattutto per i giovani o per chi ha un reddito instabile. Tuttavia, esistono diverse strategie e opzioni che possono facilitare questo processo.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni

Mutui a 5 anni

Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo

Mutuo integrativo

Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.