logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutui e Plafond casa

25 nov 2013 | 3 min di lettura | Pubblicato da

famiglia abbracciata

Parte da dicembre 2013 il piano casa previsto dal DL 102/2013, convertito nella cosiddetta “Legge Imu”. Entra così in vigore il primo pacchetto di provvedimenti del Governo per la casa, e in particolare quello chiamato Plafond Casa, cioè l’accordo tra Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che dota quest’ultima di un fondo da 2 miliardi di euro da impiegare per la concessione di mutui alle famiglie. Fondo che va ad aggiungersi ai 3 miliardi di euro destinati da Cdp all’acquisto di obbligazioni bancarie garantite che hanno per oggetto mutui casa.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche di Plafond Casa. Il nuovo strumento sarà utilizzato per garantire l’erogazione alle famiglie di mutui per l’acquisto di case ad uso abitativo e per finanziamenti destinati al miglioramento dell’efficienza energetica (per le quali esistono già agevolazioni sotto forma di forti sgravi fiscali, come dicevamo qui).

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il che significa che le banche che lo richiederanno potranno ricevere un massimo di 150 milioni di euro per erogare mutui agevolati, con priorità a famiglie con più di tre figli, famiglie con disabili e giovani coppie, dove con questo si intende anche coppie di fatto, conviventi da almeno due anni e con uno dei due componenti che non abbia superato i 35 anni e l’altro che sia under 40. Le banche potranno richiedere tramite un apposito form on line i fondi, che arriveranno ogni mese a partire dal 7 gennaio 2014. Da gennaio, quindi, le famiglie potranno cominciare a muoversi per verificare se la propria banca aderisca al fondo convenzionato. Inizialmente un 30% delle risorse stanziate sarà messo a disposizione delle banche di credito cooperativo o appartenenti al sistema delle banche piccole e minori.

La particolarità di questi mutui – che possono essere a tasso fisso o variabile, ma comunque agevolato rispetto alla normale offerta della banca – è che possono coprire il 100% delle spese per acquisto o ristrutturazione. In particolare il loro ammontare può arrivare ad un massimo di 250 mila euro per l’acquisto di un’abitazione preferibilmente di classe energetica A, B o C, di 100 mila euro per le spese di efficientamento energetico e di 350 mila euro in caso si chiedesse un finanziamento per entrambi gli scopi.

Tra le risorse previste, 20 milioni sono stanziati nel biennio 2014/2015 per consentire alle giovani coppie, alle famiglie monogenitoriali e al di sotto dei 35 anni di accedere al credito per l’acquisto della prima casa, tramite l’apposito fondo previsto dal DL 112/2008. Altri 100 milioni, sempre nel prossimo biennio, saranno destinati al Fondo per l‘accesso alle case in locazione. 40 milioni andranno in soccorso degli inquilini cosiddetti “morosi incolpevoli” mentre il Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa istituito con la legge 233/2007 sarà incrementato di 20 milioni nel 2014 e di altrettanti nel 2015.

L’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha calcolato che, utilizzando il 90% del Plafond casa per mutui che coprono il 60% del valore immobiliare, si potrebbero in teoria effettuare 16 mila compravendite per un totale da 3 miliardi di euro. Un bel risultato, secondo il presidente dell’Associazione Paolo Buzzetti, ma passare dalla teoria all’effettivo aumento della capacità di spesa delle famiglie non è un passaggio automatico. “E’ importanteriportare il valore del mutuo concesso attorno al 70% del prezzo dell’immobile”, sostiene Buzzetti, secondo il quale l’unico mezzo per spingere il mercato edilizio è la revisione della tassazione sulla casa e un piano di housing e di sostegno degli affitti in collaborazione con i Comuni.

25 November 2013 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.