Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Le polizze legate ai mutui

16 dic 2011 | 3 min di lettura | Pubblicato da

coppia di ragazzi con chiavi di casa 2

“È considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario”.

Questo il testo dell’articolo 36 bis (“Ulteriori disposizioni in materia di tutela della concorrenza nel settore del credito”) inserito in extremis nel decreto salva Italia e approvato nella nottata di lunedì, durante l’esame delle commissioni alla Camera.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Si tratta di un emendamento che molto chiaramente riapre la questione legata al mercato delle polizze sui mutui ad appena una settimana dalla pubblicazione del regolamento dell’Isvap (l’Authority del settore assicurativo) con cui si è posto fine ad uno dei conflitti d’interessi più penalizzanti per i mutuatari.

La storia è nota. Dopo oltre due anni di indagini sulla prassi adottata dalle banche di vendere polizze abbinate ai mutui (sebbene non obbligatorie per legge o per contratto ma, invece, imposte di fatto al cliente come condizione per accedere al prestito della casa), l’Isvap ha promulgato una nuova direttiva - Provvedimento 2946 dello scorso 6 dicembre - che renderà operativo, dal prossimo 2 aprile, il divieto agli intermediari assicurativi di assumere contemporaneamente la qualifica di beneficiario o di vincolatario delle prestazioni assicurative e quella di intermediario del relativo contratto assicurativo.

In altre parole, nel caso in cui l’istituto bancario volesse vendere una polizza collegata a un mutuo o a un finanziamento, dovrà scegliere se esserne il venditore (e quindi il destinatario delle commissioni di collocamento) oppure il beneficiario in caso di sinistro. Impossibile assumere entrambi i ruoli poiché - ha previsto Isvap - si configurerebbe un conflitto d’interesse violando la disposizione.

Una pratica che, invece, conoscono molto bene tutti i mutuatari che fino ad oggi hanno varcato la soglia di una banca per richiedere un prestito per acquistare un immobile. Detto, infatti, che per legge chi richiede un mutuo deve obbligatoriamente stipulare una polizza contro lo scoppio e l’incendio (una copertura imposta per legge visto che protegge sia l’istituto bancario che il mutuatario), nella stragrande maggioranza dei casi ci si è invece sentiti richiedere anche la sottoscrizione di una polizza Cpi (Credit protection insurance) che copre il pagamento delle rate in caso di perdita del posto del lavoro, infortunio o morte. E questo nonostante la sottoscrizione di queste garanzie aggiuntive sia facoltativa.

Una vera imposizione insomma, perché il rifiuto da parte del mutuatario potrebbe causare la bocciatura della stessa pratica di mutuo. O comunque - ha spiegato l’Isvap - le banche propongono questa polizza accessoria anche per consentire ai mutuatari uno sconto sullo spread (vale a dire il guadagno della banca) anche di mezzo punto.

La convenienza (per le banche) è evidente: le polizze sono vendute quasi esclusivamente in forma di premio unico, da pagare anticipatamente all’atto dell’accensione del mutuo con l’applicazione di provvigioni esorbitanti. L’Isvap ha scoperto il caso di un cliente di 40 anni al quale, per un’assicurazione temporanea per il caso di morte a copertura di un mutuo ventennale di 200.000 euro, è stato chiesto un premio in unica soluzione di 9.636 euro, di cui 3.854 euro per la copertura tecnica del rischio e 5.782 euro per costi complessivi, di cui 5.011 a titolo di provvigione per l’attività di intermediazione. Vale a dire il 52% del premio complessivo.

Un mercato, questo delle polizze assicurative erogate dalle stesse banche, dal ghiottissimo giro d’affari. Basti pensare che l’Isvap ha calcolato che nel solo 2010 banche e intermediari finanziari hanno raccolto 2,4 miliardi di euro.

Ma ora, grazie al regolamento dell’Isvap e all’emendamento presentato in manovra si rafforza la tutela dei mutuatari e non ci sarà più possibilità per le banche di imporre la sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata da una compagnia controllata dalla stessa banca, imponendo provvigioni irragionevoli che migliaia di famiglie hanno subito inconsapevolmente.

Il consiglio è, quindi, chiaro: nel caso in cui si volessero sottoscrivere polizze Cpi bisogna richiedere più preventivi presso assicurazioni e banche che non siano collegate all’istituto che ha erogato il mutuo.

16 December 2011 di Patrizia De Rubertis

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

Prima casa, la successione allunga il calendario

Prima casa, la successione allunga il calendario

Possibile l’accesso al beneficio fiscale oltre il termine ordinario, preservandolo con una dichiarazione integrativa o sostitutiva. Ma attenzione alla notifica del fisco che stoppa il processo. Una risoluzione dell’agenzia delle entrate fa chiarezza sui termini di cui tenere conto.
Una bussola per il preliminare

Una bussola per il preliminare

Prima di effettuare il rogito, l’atto con cui si formalizza la compravendita della casa, davanti al notaio può succedere di stipulare il contratto preliminare. Vediamo insieme cos’è e perché può essere conveniente farlo, aiutandoci con i consigli dell’Agenzia delle entrate.
Agevolazioni prima casa più tempo per il riacquisto

Agevolazioni prima casa più tempo per il riacquisto

Due anni di tempo e non più uno per cedere la casa e riacquistarne una nuova continuando a usufruire dell’aliquota agevolata al 2% dell’imposta di registro. E’ una delle novità sul capitolo compravendita prima nella legge di bilancio 2025. Ecco quali sono le altre novità
Beneficio prima casa anche per lo "straniero"

Beneficio prima casa anche per lo "straniero"

Ok agli sconti prima casa per cittadini trasferiti all’estero per il lavoro al momento della stipula del contratto di acquisto dell’immobile situato in Italia. Ma attenzione ai tempi del cambio di residenza. Ecco cosa dice l’Agenzia delle entrate.
Quali detrazioni per 730 e mutui

Quali detrazioni per 730 e mutui

Si avvicina l’appuntamento con la dichiarazione dei redditi e, come ogni anno, occorre fare mente locale su quelle che sono le detrazioni possibili per coloro che sono titolari di contratti di mutuo, o che in generale stanno sostenendo spese di ristrutturazione per il proprio immobile. Vediamo quindi quali sono le principali agevolazioni fiscali per il 2016.
Mutui Cdp ed esenzioni

Mutui Cdp ed esenzioni

I mutui di giovani coppie, famiglie numerose, o con portatori di disabilità devono essere esenti da imposta di bollo, di registro e dalle imposte aggiuntive. E’ questa la misura comunicata con la risoluzione 61/E del 25 luglio 2016 dell’Agenzia delle Entrate, che di fatto estende ad alcune categorie di clienti, meritevoli di tutela, i vantaggi fiscali che sono già applicati alle banche intermediarie grazie ad accordi con istituzioni quali Cassa Depositi e Prestiti e Banca Europea degli Investimenti.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 19/01/2025

Tasso Euribor mutui del 19/01/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.