logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La portabilità passerà dal web

30 nov 2012 | 3 min di lettura | Pubblicato da

donna al pc sul divano

Entrare in banca, confrontare le offerte, compiere la scelta amletica (fisso o variabile?), farsi due conti in tasca per accertarsi di risparmiare davvero. E poi certificazioni da presentare, documenti da firmare, clausole a cui prestare la massima attenzione e tanta pazienza da mostrare. Anche perché ci si è già passati una volta e ben si conosce a cosa si va incontro quando si decide di richiedere la portabilità del mutuo per la casa. Ma nel nome della spending review familiare si devono provare tutte le strade, visto che questo prestito è un contratto che mediamente dura 15 anni. E anche pochi euro di risparmio ogni mese, alla fine fanno la differenza.

Certamente su questo fronte molto è stato fatto. È, infatti, iniziata nel 2007 la rivoluzione applicata alla surrogazione che, grazie a una disposizione normativa molto più agevole e soprattutto economica, consente al debitore di sostituire la banca che ha erogato inizialmente il mutuo con una nuova banca - che ad esempio propone condizioni migliori - mantenendo viva l’ipoteca originariamente costituita.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

In altre parole, nel caso in cui si decida di trasferire il mutuo a un’altra banca (si può cambiare il tipo di tasso o la durata, ma non il capitale residuo) non è più necessaria la cancellazione della vecchia garanzia e l’attivazione di una nuova. Questo perché l’istituto che subentra provvede a pagare il debito residuo sostituendosi con quello precedente. Mentre il mutuatario rimborserà il finanziamento alle nuove condizioni concordate. Con la portabilità, il cliente non deve sopportare alcun costo di spese notarili o di penali per l’estinzione anticipata.

Inoltre - e non è poca cosa - è prevista la nullità delle clausole contrattuali che ne impediscono o ne rendono oneroso l’esercizio per il cliente. La legge 40/2007 prevede, infatti, che l’operazione di portabilità debba completarsi entro un mese dalla data della richiesta. Altrimenti, trascorso questo termine, il cliente ha diritto a richiedere alla banca originaria un risarcimento dell’1% del valore del mutuo da trasferire per ciascun mese o frazione di mese di ritardo.

Ed ora, a distanza di cinque anni, arriva una nuova notizia per tutti i mutuatari che ancora non fossero sicuri della convenienza della portabilità: l’Associazione bancaria italiana e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno firmato un protocollo d’intesa per il trasferimento informatico degli atti necessari alle operazioni di erogazione e portabilità dei mutui.

Nel dettaglio, nell’ambito dei lavori volti a migliorare l’efficienza del mercato dei servizi finanziari e creditizi, le banche e i notai daranno vita alla piattaforma “Mutui Connect” che consentirà di concludere il trasferimento del prestito senza spostarsi fisicamente, visto che tutte le procedure si effettueranno online.

Si tratta di un’innovazione che - si legge in un comunicato congiunto Abi/Notariato - ha lo scopo di consentire il perfezionamento delle operazioni di portabilità dei mutui in modalità telematica con il collegamento tra banche, intermediari finanziari e notai. I soggetti coinvolti potranno pertanto collegarsi al proprio sistema di riferimento scambiandosi flussi informativi e documenti secondo un processo condiviso, in sicurezza e con piena validità giuridica.

L’iniziativa - spiegano notai e banche risponde - “risponde all’esigenza di rapidità dell’operazione di surroga su cui, tuttavia, pesano tempi eccessivamente ristretti (10 giorni di calendario) recentemente introdotti dal legislatore, che stanno rappresentando un vincolo importante al sistema della portabilità, come peraltro già segnalato al governo e al Parlamento anche dalle associazioni dei Consumatori”.

30 November 2012 di Patrizia De Rubertis

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.